
Libri in povere parole
Warlock, Al dio sconosciuto, Il grande cielo
Warlock
America prima degli Usa, la ricerca della verità, non dei fatti: «Marshal, ritengo non possa scontrarsi con qualcuno che ha più ragione di lei. Un giorno questo orgoglio la metterà davanti a un uomo che dovrà ucciderla, a meno che lo faccia lei, solo che la ragione non starà più dalla sua parte. Questo è il punto. Cosa farà allora?». Nel west polveroso dei cowboy, prima di McCarthy. Bellissimo.
Oakley Hall, 2016, Sur, 685 pp, 22,00 euro
Al dio sconosciuto
Steinbeck, dal Vermont alla California, la terra diventa il mondo e il fattore dio. Prove tecniche di Furore. Prove, appunto.
John Steinbeck, 1933, Bompiani, 252 pp, 11,00 euro
Il grande cielo
«Invecchiando, cominciava a sentire le cose in un modo diverso. Gli piaceva ancora vedere le colline e percorrere i fiumi, ma la metà del piacere era nel ricordare. Dopo che c’eri stato, un luogo non era più soltanto un posto qualsiasi. Si aggiungevano il tempo che ci avevi passato, le cose che avevi pensato, le persone con cui avevi bevuto. C’era un tempo iniziale e il posto in sé, e poi c’erano lo stesso luogo, il tempo e l’uomo che eri stato, tutti mescolati insieme, uno con l’altro». Vero, no? Un maestro della letteratura americana.
A. B. Guthrie, 1947, Mattioli 1885, 449 pp, 16,90 euro
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!