
Un Venerdì Smorto e un Santoro in Rai?
A chi tocca il Venerdì
In pieno svolgimento la corsa per la poltrona di direttore de “Il Venerdì”, l’appetitoso magazine di Repubblica noto per le confessioni, sotto forma di risposte ai lettori, del chierico Eugenio Scalfari. Fino a ieri sembrava favorito Curzio Maltese, acido corsivista di prima pagina del tabloid romano, tifoso curvaiolo del regime e innamorato pazzo di Borrelli; invece inizia a circolare con insistenza il nome di Giuseppe Smorto, già capo delle pagine sportive di Repubblica, poi tirato per i capelli nell’infelice esperienza al Tuttosport tuttoMinà, quindi il frettoloso ritorno a casa con una bella qualifica di capo redattore. Che tipo è Smorto? In un’autorevole redazione non romana del quotidiano diretto da Ezio Mauro dicono: “È un veterocomunista introverso”. Trattasi di complimento?
La ripresa di Tuttosport Xavier Iacobelli, da un anno direttore di Tuttosport, martedì 23 marzo ha chiamato a raccolta la truppa per festeggiare l’ottima prestazione del foglio piemontese: superate le 100mila copie di venduto quando, con la gestione precedente, la testata boccheggiava a 70mila. È il secondo miglior risultato (+10%) del 1998 dopo quello ottenuto da Il Sole 24 Ore. E ancora meglio stanno andando le cose in questo 1999; nel primo trimestre l’incremento sullo stesso periodo dell’anno precedente è stato del 20%. Aver ritrovato la salute ha convinto l’editore a promuovere nuove iniziative. La più importante, ad aprile, il “panino” con Il Piccolo di Trieste e Il Messaggero Veneto. Quindi si punta a Nord-est, ampio spicchio del Belpaese che vanta il non trascurabile record di annoverare il maggior numero di lettori di quotidiani.
Santoro sempre in movimento Dietro le quinte di Antenna Cinema, per dare qualche soddisfazione a giornalisti a caccia di un pulviscolo di notizia, Stefano Balassone, consigliere amministrazione Rai, non se l’è sentita proprio di escludere il ritorno in Rai di Michele Santo-ro. Anche se, ha subito aggiunto, l’eventuale acquisto dipende esclusivamente dalle Reti interessate.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!