“Un uomo per tutte le stagioni”. Cineforum per “Amare la verità più di sé stessi”

Di Redazione
01 Dicembre 2023
Lunedì 4 dicembre alle 19 appuntamento a Ferrara. Un'occasione per conoscere la storia di san Tommaso Moro e confrontarsi col professore Michele Rosboch

La Fondazione Enrico Zanotti invita tutti all’ultimo appuntamento del Cineforum “Amare la verità più di sé stessi”, previsto per lunedì 4 dicembre, alle 19, presso l’UCI Cinemas.

Guarderemo insieme “Un uomo per tutte le stagioni” di F. Zinnemann, che racconta la vita e gli ultimi giorni di San Tommaso Moro, testimone della dignità della coscienza e del primato della verità sul potere.

“Dalla vita e dal martirio di San Tommaso Moro scaturisce un messaggio che attraversa i secoli e parla agli uomini di tutti i tempi della dignità inalienabile della coscienza, nella quale, come ricorda il Concilio Vaticano II, risiede “il nucleo più segreto e il sacrario dell’uomo, dove egli si trova solo con Dio, la cui voce risuona nella sua intimità”” (San Giovanni Paolo II).

Nella fedeltà alla propria coscienza, nell’ascolto e nella adesione totale al richiamo della verità, nella fedeltà all’autorità e alle istituzioni legittime, in cui ha sempre inteso “servire non il potere, ma l’ideale supremo della giustizia”, San Tommaso ha vissuto tutta la sua vita, fino al martirio.

La visione del film vuole essere occasione per incontrare questo Santo e conoscere la sua vicenda storica e personale. Alla visione seguirà dibattito a cui parteciperà anche il Prof. Michele Rosboch, professore di storia del diritto medievale e moderno presso l’Università di Torino.

Per la partecipazione si chiede di confermare la propria presenza entro venerdì 1 dicembre a Ludovica: +39 334 2393588

Non perdere Tempi

Compila questo modulo per ricevere tutte le principali novità di Tempi e tempi.it direttamente e gratuitamente nella tua casella email

    Cliccando sul pulsante accetti la nostra privacy policy.
    Non inviamo spam e potrai disiscriverti in qualunque momento.

    Articoli correlati

    0 commenti

    Non ci sono ancora commenti.