In bocca all'esperto

Un mosaico di sapori inediti per scoprire l’Alto Adige a Milano

Tra le tante cucine italiane che formano il tessuto culinario del nostro paese, quella dell’Alto Adige è senz’altro una delle più particolari. Molto più Alpi che Mediterraneo, com’è logico aspettarsi: carne, maiale, cacciagione. Ma anche erbe montane, pesce di torrente, frutta, mele, ricette ancestrali nate dal recupero del pane duro. Un mosaico di sapori inediti. E pensate che da qualche anno è possibile gustare tutto questo anche a Milano.

In viale Tunisia, i gestori dei negozi Delicatessen, empori di ghiottonerie sudtirolesi, hanno aperto il Ristorante Delicatessen: un posto dove farsi cucinare tutti gli ingredienti che vendono. Una stube di legno ammodernata, qualche ammicco montanaro in un insieme di grande eleganza, camerieri in nero: anche l’ambiente è coccoloso al massimo. Quanto al cibo, la mano del cuoco è assai felice, e svaria sui piatti tradizionali senza togliersi lo sfizio di inventarne altri, sempre in tema.

Si può partire con uno dei vari taglieri di salumi affumicati coi cetrioli e il cren; con la suadente, delicatissima mousse di baccalà su cavolo rosso e bianco, con crostini al burro di erbette; con la pergamena di pasta brisée con speck, funghi e formaggio Fiorile. Imperdibile, di primo, il Tris alla Tirolese: canederli di pane al formaggio, canederli agli spinaci e ravioloni della Val Pusteria ripieni di spinaci e Graukäse (raro e saporito formaggio molle), il tutto su insalata di cavolo cappuccio. Se no, risotto al vino Lagrein con radicchio e formaggio di malga, o tagliatelle di grano saraceno con verze, speck, patate e formaggio di montagna. Wow.
Di stupefacente eleganza, tra le pietanze, la sella di capriolo (morbidissima) in umido con castagne, puré e spuma di panna e mele (un delirio di calorie e di bontà): come resistere? Se no, trota salmonata con verdure, pesto alla menta e sorbetto ai peperoni. I dolci sono cose tipo le frittelle di mele alla vaniglia. Da bere, molti vini altoatesini. Circa 50 euro.

Per informazioni
Delicatessen Ristorante
www.ristorantedelicatessen.com
Viale Tunisia, 14 – Milano
Tel. 0229529555
Aperto tutti i giorni

@farinatommaso

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.