Sgozza il vescovo Padovese urlando «Allah Akbar», ma per i giudici non era influenzato dall’islam

Di Redazione
10 Giugno 2013
È quanto si legge nelle motivazioni della sentenza emessa dalla seconda corte penale di Iskenderun, Turchia, che ha condannato l'autista del monsignore a 15 anni di carcere per l'omicidio

Murat Altun, l’uomo che ha sgozzato nel 2010 a Iskenderun il vicario apostolico dell’Anatolia Luigi Padovese, ha compiuto un gesto individuale, privo di alcun legame con gruppi organizzazioni. È quanto si legge nelle motivazioni della sentenza emessa dalla seconda corte penale di Iskenderun, Turchia, che ha condannato l’autista del monsignore a 15 anni di carcere per l’omicidio.

L’ISLAM NON C’ENTRA. Secondo il tribunale, Altun non è stato condizionato dalla sua appartenenza all’islam a o a gruppi di alcun tipo, ma «ha ucciso la sua vittima per ragioni che non possono essere definite con certezza». I giudici hanno escluso la premeditazione, affermando invece che l’uomo avrebbe subito pressioni per convertirsi al Cristianesimo.

VERSIONI CONTRASTANTI. Murat Altun è stato condannato a gennaio e poiché si trova in prigione da tre anni dovrà scontarne 12, ma in caso di buona condotta potrà uscire tra 6 anni. L’autista personale di monsignor Padovese ha dato durante il processo motivazioni contrastanti per il suo gesto: prima ha detto di essere infermo mentalmente, poi ha parlato di un presunto rapporto omosessuale tra lui e il vescovo, in seguito ha citato un rituale islamico e infine ha dichiarato: «Sono pentito per avere ucciso mons. Luigi, l’ultima persona che nella vita mi poteva fare del male. Ma in quel momento non ero padrone di me stesso».

«DIO È CON TE». Durante tutto il processo Altun è stato incitato dalla sua famiglia, che lo giustificava così: «Dio è con te». Testimoni hanno affermato di aver sentito Altun urlare dopo l’omicidio: «Ho ammazzato il Grande Satana! Allah Akbar». Sembra difficile, quindi, che la sua appartenenza all’islam non abbia giocato un ruolo nell’omicidio, al contrario di quanto espresso dalla sentenza, arrivata pochi giorni dopo il terzo anniversario della morte di Padovese.

Articoli correlati

10 commenti

  1. Aramazd

    sono molto triste di leggere queste notizie. l’islam in alcune persone fa un effetto cattivo. noi cristiani fuori dai paesi occidentali siamo crostretti a vivere con gli occhi aperti. per questoo prima di credere alle primavere arabe e ai rivoluzioni ci devi pensare bene prima. quando ci sno situazioni difficili i primi a subire sono i cristiani.

    1. marzio

      Hai ragione Aramzd, adesso vogliono giustificare l’assassino con il fatto che “subiva pressioni per diventare cristiano”, è vergognoso e patetico. Se . al contrario ,un cattolico fanatico avesse ucciso un’autorità religiosa islamica. sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale, nessun tipo di “pressione” avrebbe indotto un giudice islamico a giustificare il gesto!

      1. Vittorio

        La cosa che fa più rabbia è che il così detto Occidente altri non è che una schiera di banche, compagnie petrolifere, industrie e politici asserviti ad esse che nulla hanno a che spartire con il mondo cristiano. L’occidente è una forza politico-economico a cui non interessa che un’azione che produce un effetto come per esempio prendere il controllo una terra dove vi è il petrolio o la destabilizzazione di un paese, porta alla morte dei tanti cristiani del posto. L’Islam è come un cane dormiente. Se lo svegli morde tutto quello che si trova davanti.

        1. Nino

          Per forza non gli interessa niente dei cristiani che muoiono.

          Il 70% dei rappresentati al Congresso americano sono ebrei !!!

          Devono allargare lo Stato di Israele per il loro popolo eletto… I cristiani nel Talmud sono i Goyim cioè le bestie…

          1. Vittorio

            Nino, fai attenzione a non dire quelle cose in giro. non vorrai rischiare la carriera o peggio? 🙂

        2. Nino

          Ebrei e musulmani sono entrambi nemici del Cristianesimo! Quando lo capiremo sarà troppo tardi!

        3. marzio

          L a cosa drammatica, Vittorio, è la alleanza tra islamisti e alcuni importanti governi occidentali.L’attacco alla Siria di Assad tramite le milizie “ribelli”è un’esempio di tale pericolosa alleanza.Se non fosse per la Russia di Putin ,ci sarebbe stato già “l’intervento umanitario “direttamente da parte degli eserciti occidentali e dei Paesi sunniti.

          1. Vittorio

            Marzio, l’occidente massonico figurati se può tenere in considerazione la vita dei cristiani nel mondo. Sappiamo che la massoneria nasce con l’intento di distruggere la Chiesa Cattolica, vedi i testimoni di Geova creati in laboratorio in America che partono verso l’italia per martellare le mura di San Pietro o i mormoni che vengono dall’Inghilterra. Le leggi pro matrimonio e adozione gay. Le storie sulla pedofilia dei preti cattolici molto ricalcate in America ed in Europa. Il new Age, il sincretismo, l’eccessivo rispetto verso le altre religioni non cristiane. L’immigrazione selvaggia di popoli non cristiani. Il laicismo esasperato.

            Amico, il nemico è qui in mezzo a noi…

            Uno stupido musulmano che si fa saltare in aria è solo uno strumento al servizio del nemico che abbiamo in casa.

          2. Vittorio

            Vuoi sapere chi è il nemico? Cercalo nei salotti buoni della politica, tra gli intellettuali o tra i benestanti della tua società o tra chi ha successo nella vita. Li può annidarsi il male.

  2. beppe

    anzi, nella sentenza si dice che l’autista abbia ricevuto pressioni per convertirsi… quindi il povero padovese se la sarebbe cercata.

I commenti sono chiusi.