Contenuto riservato agli abbonati

Donald d’azzardo. Così Trump vuole risollevare l’economia Usa

Di Alan Patarga
18 Dicembre 2024
Meno tasse alle imprese, i dazi, le trivelle, la mannaia sulla pubblica amministrazione, il campione Musk. Tutte le rischiose scommesse su cui punta il prossimo presidente per fare l’America “Great Again”
Donald Trump (foto Ansa)
Donald Trump (foto Ansa)

Chissà come ha votato Kelly O’Connor, titolare del ristorante Kelly O’ di Pittsburgh, in Pennsylvania, che quasi due anni fa – intervistata da una troupe della Cbs – se la prendeva come molti con il costo crescente delle uova: «Non è giusto, davvero non è giusto», ripeteva giurando che nonostante la riduzione dei margini per il suo locale non avrebbe alzato i prezzi del menù. I fatti dicono che la guerra di nervi tra la ristoratrice e l’inflazione ha visto alla fine prevalere quest’ultima: nel 2019 un “Pittsburgh Platter” (due uova, salsiccia polacca Kielbasa, pierogi con cipolla e pane tostato più patatine fritte o purè) veniva servito alla ragionevole cifra di 11 dollari e 39 cent, oltre tasse. Cinque anni più tardi, la stessa identica colazione ha subìto un sovrapprezzo di ben cinque dollari. 
È stato quando lo sfrigolio delle uova sulla piastra di prima mattina è diventato il rumore del malcontento per milioni di statunitensi che probabilmente Donald Trump ha vinto le elezioni...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati