Contenuto riservato agli abbonati

La carriera politica di Donald Trump è finita?

Di Daniele Meloni
21 Dicembre 2022
Dopo la richiesta di incriminazione da parte della Commissione sull'assalto a Capitol Hill l'ex presidente deve decidere se e come continuare a puntare alla ricandidatura. Ma i Repubblicani vogliono DeSantis
Donald Trump

Quattro capi di imputazione durissimi che potrebbero marcare la fine della carriera politica di Donald Trump. Oppure riavvampare le fiamme del suo sostegno. La Commissione del Congresso sui fatti del 6 gennaio 2021 (a guida Democratica) ha chiesto l'incriminazione per l’ex Presidente Usa con l’accusa di aver incitato, assistito e aiutato l’insurrezione a Capitol Hill; ostruito le procedure ufficiali; cospirato contro gli Stati Uniti d’America attraverso false dichiarazioni. Un menù fatto e finito per legare mani e piedi a The Donald.
Il consenso di Trump alla prova
Ci sono voluti 18 mesi di indagini e, soprattutto, di valutazioni prettamente politiche, per arrivare a questo punto. Ora il dipartimento di Giustizia può anche decidere di non dare seguito quanto riferito dal Congresso, anche se le considerazioni in merito staranno sicuramente riempiendo le giornate di Merrick Garland, il procuratore generale.
La manovra sembra essere finalizzata a rendere Trump inoffensivo e a delegittima...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati