
In bocca all'esperto
Un pranzetto buono per magutt e colletti bianchi
Abbiamo ritrovato un’altra vecchia, avvincente “piola” alla milanese. “Piola” sarebbe un’osteria alla buona, popolare, col bar incorporato e la possibilità di prendersi un caffè o un panino. E spesso aperta solo a pranzo. Ossia, dalla mattina fino al tardo pomeriggio, con possibilità di pranzare. L’anno scorso vi avevamo parlato della Tagiura, oggi invece vi raccontiamo della Trattoria San Filippo Neri. Un posto di quelli che non ci sono più: bar, sale interne di semplice simpatia, gran pergolato ombreggiato (una volta era un campetto di bocce), cameriere di ruvida gentilezza.
Mario Zanotta, cuoco, patron, formatore di calcio giovanile, bei baffoni, così ce la sintetizza: «Volevo fare un posto di cucina nazionalpopolare, con una radice milanese, a prezzi popolari». E l’ha fatto. Ci si siede a tavola solo a pranzo: del resto, il bar apre alle quattro del mattino e il tutto chiude verso sera. Non aspettatevi velluti o damaschi o ricerche culinarie: cucina semplice, alla buona, ma non scarna. Ci sono sempre una dozzina di primi e altrettanti secondi.
Tra i primi, i tagliolini al pesto fatto in casa, saporito, forte d’aglio come dev’essere. O le linguine alla rustica, con aglio, pomodoro, olio e ricotta salata. Di secondo, i mondeghili coi cipollotti al forno. Le polpette alla pizzaiola. Il goulash col puré. Il vitello tonnato. La semplice, ghiotta lingua salmistrata con la salsa verde. L’insalata greca. Il pesce spada o il lavarello ai ferri.
Per dessert, qualche dolce comprato fuori, oppure, se siete fortunati, una torta della casa: quella di mele è rinomata. Come vedete, nessun piatto con fronzoli particolari o ghiribizzi: tutto corretto, soddisfacente, buono.
Come la cantina, molto succinta. Succintissimo il conto: tra gli 8 e i 12 euro, nientemeno. A mezzogiorno in punto, il cortile è già pieno di simpatici magutt, ossia i muratori nel vernacolo meneghino. Un’oretta dopo, arriva gente dagli uffici, giacca e cravatta, e mangia in letizia le stesse cose. Una tavola che abbatte il classismo.
Per informazioni
Trattoria san Filippo Neri
Viale Monza, 220 – Milano
Tel. 0284344847
Aperto solo a mezzogiorno, tutti i giorni della settimana
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!