
Scritto con gli occhi
Un abbraccio forte con gli occhi a Salvina, compagna e amica di Sla
Carissimo direttore,
Vi leggo da sempre e mi permetto di chiedere una grande cortesia! Salvina, madre di due bambini di 8 e 11 anni, è una nostra amica affetta da Sla e da qualche mese è ospite nella struttura Lism di Inzago. Anche lei, come Susanna Campus, scrive con gli occhi che sono proprio lo specchio del suo cuore che ama e della sua grande voglia di vivere! Dopo aver letto insieme gli articoli di Susanna ho chiesto a Salvina di scrivere dei suoi pensieri perché ciò… fa bene a lei ma anche a noi che li leggiamo. Ed ecco la cortesia che Le chiedo: è possibile pubblicare questo suo scritto sotto riportato?
Buon lavoro e grazie mille perché il vostro lavoro ci fa compagnia quotidianamente e ci aiuta a leggere la realtà non con i soliti lamenti ma con delle belle boccate d’ossigeno!
Giuditta
Io e la mia nuova “vita”
Non so se mi piace questa nuova vita ma devo farla durare il più a lungo possibile. Sono rinchiusa in un corpo immobile ma la mia volontà, il mio cervello e le mie emozioni sono più libere e vitali che mai. La Sla mi costringe ad essere dipendente in tutto e per tutto dagli altri ma per mia fortuna sono circondata da angeli che si occupano di me. Per loro sarà anche solo un lavoro ma per me vuol dire tantissimo perché sono le mie braccia, le mie gambe, ma fortunatamente riesco ancora a ringraziarli, perché con i miei occhi non solo scrivo ma faccio trasparire tutti i miei sentimenti.
Devo viverla così anche ma sopratutto per i miei figli che voglio veder crescere e diventare uomini forti e nello stesso tempo sensibili perché hanno visto e vissuto la malattia insieme a me. In questa nuova famiglia ho trovato persone speciali, nuovi amici che insieme ai vecchi mi sostengono e mi tengono per mano per affrontare questa strada piena di ostacoli.
Grazie a tutti coloro che ho incontrato in questi anni di malattia, che non si sono voltati per non vedere ma mi sono restati accanto non solo a me ma anche alla mia famiglia, grazie.
Salvina
Risponde Susanna:
Cara Salvina, ho letto la tua bellissima lettera dove dimostri forza, coraggio e il tuo attaccamento alla vita. I tuoi figli ti daranno la “spinta” per andare avanti, per vederli crescere e diventare persone sensibili e migliori! Può piacere a qualcuno la nostra condizione? Credo a nessuno. Eppure possiamo convivere con questo nostro male e cercare di non buttare via la nostra vita!
Anche tu, come me, hai incontrato degli angeli meravigliosi che non voltano le spalle alle persone come noi e che ci donano tanto amore. Siamo più fortunate di tanti malati che si sentono abbandonati. Questa nostra fortuna ci chiede una responsabilità: abbiamo l’obbligo di infondere coraggio a chi ancora non lo possiede. Abbiamo la responsabilità di aprire gli occhi e il cuore di chi ancora non vede. Dai Salvina, mi conforta sapere che sei anche tu “dei nostri”. L’unione fa la forza!
Ti abbraccio forte, come sappiamo fare noi con i nostri occhi, pieni di amore per la vita.
Susanna
P.S. Ringrazio Giuditta di aver scritto a tempi.it, così ho potuto conoscere una persona coraggiosa. Solo conoscendoci potremo arricchirci a vicenda. Le persone “normali” possono imparare tanto da noi, e noi da loro! Grazie cara amica.
Articoli correlati
1 commento
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
_ _ _ _ _ _* * *_ _ _ _ _ _* * *_ _ _ _ _ _
_ _ _* * * _ _ * * *_ _ * * * _ _ * * *_ _ _ _ _ _
_ _* * *_ _ _ _ _ _* * *_ _ _ _ _ _* * *_ _ _ _ _ _
_* * *_ _ _ _ _ _ _ * * _ _ _ _ _ _ _ * * *_ _ _ _ _ _
* * *_ _ _ _ _ _ _ UN _ _ _ _ _ _ _ _* * *_ _ _ _ _ _
_* * *_ _ _ _ _ _ BACIO _ _ _ _ _ _* * *_ _ _ _ _ _
_ _* * *_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ * * *_ _ _ _ _ _
_ _ _* * *_ _ _ _ PER _ _ _ _ _* * *_ _ _ _ _ _
_ _ _ _* * *_ _ _ _ TE_ _ _ _* * *_ _ _ _ _ _
_ _ _ _ _ _* * *_ _ _ _ _ _* * *_ _ _ _ _ _ _
_ _ _ _ _ _ _* * * _ _ _ * * *_ _ _ _ _ _ _ _ _
_ _ _ _ _ _ _ _* * *_ _* * *_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
_ _ _ _ _ _ _ _ _ * * ; * *_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _* * *_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _*_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _