In bocca all'esperto

Soragna, mangiata da libro dei ricordi

soragna-ardenga

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Oggi vi portiamo a mangiare nei luoghi di Giovannino Guareschi, nel suo “mondo piccolo”, quello della grande pianura parmense stretta tra il fiume Po e la Via Emilia. A Diolo, piccola frazione del comune di Soragna (Parma), alcuni appassionati hanno allestito un piccolo museo dedicato allo scrittore, i cui nonni vivevano pochi passi più in là.

Ma oltre al cibo per lo spirito, c’è anche quello per lo stomaco. E sappiamo tutti quanto Giovannino amasse i piaceri della tavola. Per cui, conviene che vi fermiate all’Osteria Ardenga, proprio accanto al museo.

La famiglia Borlenghi tiene banco in questa antica casa dall’ambiente semplice ma per nulla spoglio, caldo e perfetto per un’osteria della grande pianura. Inaspettata, in un luogo così, è piuttosto una carta dei vini che schiera grandi Champagne e tante ottime bottiglie accanto al mitico Lambrusco della zona, consentendo grandi sorsate anche ai bevitori più spregiudicati.

Quanto alla cucina, è strettamente nel solco della saporosa tradizione locale. Non si può non cominciare dai salumi della Bassa: pregiato Culatello, eccellente salame crudo, spalla cotta di San Secondo, fiocco, prosciutto. Il tutto, magari, abbinato alla croccante giardiniera di verdure fatta in casa, e alle tipiche losanghe di polenta fritta.

Coi primi, spazio alla pasta: strepitosi i proverbiali anolini parmensi in brodo di manzo e cappone, da libro dei ricordi. Se no, tagliatelle alla pasta di salame; tortelli di erbette; gnocchi di castagne; cappelletti ai porcini.

soragna-ardenga1I piatti forti vedono prorompere l’oca alla pasta di salame; il Culatello stracotto ai funghi; l’anatra arrosto. Davvero incantevoli, in ogni caso, le robuste lumache in umido, con una marcia in più. Si chiude con la torta di ricotta e cioccolato, e il semifreddo all’amaretto.

Da applausi il conto: 35 euro mangiando a sazietà, in un ambiente accogliente e con il simpatico servizio demandato alle signore Borlenghi, che incarnano il modello delle padrone di casa emiliane. Onore al merito.

@farinatommaso

Per informazioni
Osteria Ardenga
www.osteriardenga.it
Via Maestra, 6 Fraz. Diolo, Soragna (Parma)
Tel. 0524599337
Chiuso martedì sera e tutto il mercoledì

Non perdere Tempi

Compila questo modulo per ricevere tutte le principali novità di Tempi e tempi.it direttamente e gratuitamente nella tua casella email

    Cliccando sul pulsante accetti la nostra privacy policy.
    Non inviamo spam e potrai disiscriverti in qualunque momento.

    Articoli correlati

    0 commenti

    Non ci sono ancora commenti.