
Siria, Maloula. Il martirio di Sarkis: «Se volete uccidermi perché sono cristiano, fatelo»
I cristiani a Damasco la chiamano già “terra dei martiri”. L’antico villaggio di Maloula, culla della cristianità siriana, dove si parla ancora l’aramaico di Gesù, è da giorni nelle mani dei terroristi islamici di al-Nusra, che hanno attaccato chiese, monasteri e rimosso crocifissi.
IL MARTIRIO DI SARKIS. I ribelli, dopo aver preso il villaggio, hanno ucciso tre cristiani, i cui funerali si sono svolti a Damasco lo scorso 10 settembre. La sorella di una delle vittime, ferita e portata nella capitale a curarsi, ha raccontato ieri la dinamica in cui il fratello è stato ucciso. I ribelli sono entrati nella casa dove si trovavano Mikhael Taalab, suo cugino Antoun Taalab, Sarkis el Zakhm, nipote di Mikhael, e la donna. Gli islamisti hanno ordinato a tutti di convertirsi all’islam, pena la decapitazione. Sarkis ha risposto così: «Sono cristiano e se volete uccidermi perché sono cristiano, fatelo».
[internal_video vid=118494]
«MORTO IN ODIUM FIDEI». I terroristi l’hanno subito ucciso, insieme agli altri due. La donna è stata ferita ma è riuscita a scappare. Come affermato a Fides da suor Carmel, che cura i cristiani scappati a Damasco, «quello di Sarkis è un vero martirio, una morte in odium fidei». Ieri l’esercito ha provato ancora una volta a riprendere il villaggio, come testimoniato dall’inviato Gian Micalessin, ma ancora una volta sono stati ricacciati indietro dai cecchini qaedisti.
Articoli correlati
5 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Questi assassini fanno il lavoro sporco su ordine dei loro programmatori (che stanno in Occidente, monarchie del Golfo Persico e Israele) il cui progetto è la distruzione della secolare convivenza tra culture e fedi diverse. Ricordo che testimoni di fede non sono solo tra i cristiani, ma anche tra i musulmani che patiscono come i loro fratelli cristiani.
La destabilizzazione della Siria entra nel quadro del progetto di smembramento del mondo arabo su basi etniche, tribali o confessionali, ispirato dal Piano Yinon del 1982.
gli islamici rimuovono crocefissi e ammazzano cristiani. Proprio come avviene e avveniva in Europa con i comunisti , che non per caso ammirano gli islamici
Santo Martire Sarkis, prega per noi.
onore a lui. mi vengono i brividi a pensare che, molto probabilmente, io non avrei avuto la sua forza d’animo se fossi stato al suo posto. Cristo disse di non vergognarsi di Lui dinanzi agli uomini che sennò Lui si vergognerà di noi dinanzi al Padre. diciamo pure che Dio non è fiscale, e che il primo papa è colui che l’ha rinnegato per 3 volte e in poco tempo (=qualche ora di notte). però…..