Cartolina dal Paradiso

Sinodo. Padri, siate virili. Insegnateci ad amare fino a morire

«Santità siate virile», scriveva al Papa la giovane Caterina da Siena. Io non sono santo come Caterina ma sento il bisogno di gridare ai padri sinodali di non lasciarsi condizionare dalla pressione dei mezzi di comunicazione che vogliono ridurre il tema del Sinodo a quello della comunione ai divorziati risposati. «Siate virili», mi permetto di dire citando la santa. Spiegate al mondo che la Chiesa è figura di Maria che ha generato un Figlio che è morto per amore. Amare fino a morire: questa è la lezione che i laici cristiani hanno bisogno di ricevere dai loro pastori.

Si sa: nel matrimonio si possono creare situazioni limite insostenibili. Ma è anche vero che l’impressionante aumento dei cristiani che divorziano dipende dalla loro scarsa formazione all’amore. Non conoscono Gesù: non leggono il Vangelo, non lo ricevono nell’Eucarestia, non hanno dimestichezza con Lui nella preghiera. Dove può andare la Chiesa con dei fedeli che sono infedeli all’amore, infedeli alla parola data? Cristiani tiepidi da vomitare, come dice la Scrittura (Ap. 3,16). Questo è il problema dei problemi.

La formazione dei laici cristiani è carente. Non conoscono in pratica il primo comandamento che è quello dell’amore. Per cui facciamo tutti penitenza, preghiamo e impariamo dai primi cristiani che hanno saputo dare la vita per amore di Gesù. Come dice Costanza Miriano, alle volte il matrimonio sarà come mordere un sasso, ma i santi martiri c’insegnano a mordere anche i sassi. Per amore, solo per amore.

@pippocorigliano

Articoli correlati

2 commenti

  1. Michele

    Peccato… che negli ultimi trent’anni le nostre diocesi abbiano smesso di evangelizzare e si siano messe a fare convegni… che tanti nostri preti (e vescovi) abbiano sostenuto divorzio contraccezione e aborto (perché “chi decide deve essere la coscienza”)… che le famiglie numerose siano state da loro stessi sbeffeggiate… che i vari carismi del pre e post Concilio siano stati messi all’angolo che non disturbino troppo… che l’Humanae Vitae sia stata e sia negata da chi la doveva spiegare e annunciare… Forse un piccolo: “scusate, ci siamo sbagliati” dovrebbe risuonare anche nel Sinodo… o forse arriverà nel Sinodo del 2034…

    1. Vera

      insomma finché non ci si toglierà dalla testa che la Chiesa non è un partito politico come un altro e annuncerà finalmente la Verità la difficile che si prenderà coscienza dello sbaglio…

I commenti sono chiusi.