
“Siate cattolici, amate la carne”. Cosa c’è su Tempi

La copertina del numero di giugno di Tempi è stupenda (cosa aspettate ad abbonarvi?). L’hanno realizzata Marco Cirnigliaro e Riccardo Pulli e vuole rappresentare con un’immagine il senso del titolo “Siate cattolici, amate la carne”: i colori vari della vita che abbracciano e si fondono con un cielo stellato, come a unire il terreno con l’ultraterreno, lo spirito con la carne, appunto.
COPERTINA. L’idea della copertina è sviscerata secondo tre direttive: la carne intesa come cibo, la carne intesa come sesso, la carne intesa come rapporto e socialità, cioè politica.
La carne come cibo: Egisto Mercati, in compagnia di Chesterton, il film Il pranzo di Babette e Kierkegaard, ci spiegherà perché “il cristianesimo vien mangiando”. A Roberto Perrone abbiamo affidato il compito di illustrare i motivi per cui un cattolico “deve” essere onnivoro, cioè amare tutto, gustare tutto, bere tutto.
La carne come sesso: Max Herber ha intervistato lo scrittore Luigi Ballerini sulla “carne della nostra carne”, i figli: perché è meglio sfidarli piuttosto che farli vivacchiare comodi nella bambagia. E di sesso si parla anche più esplicitamente nell’articolo di Emiliano Ronzoni (un’inchiesta mai uscita sull’omosessualità fra le coppie e i sacerdoti cattolici) e in quello di Fabrice Hadjadj (“Il kamasutra della masturbazione assistita”).
La carne come politica: qui la recensione di Michele Rosboch dell’ultimo libro di papa Benedetto XVI, dedicato appunto a libertà e politica e al fallimento delle democrazie liberali che hanno escluso Dio dal proprio panorama di riferimento.
REPORTAGE DALL’IRLANDA. Cosa è successo in Irlanda dopo il referendum sull’aborto? Ce lo racconta in un reportage Rodolfo Casadei. La lettura di questo articolo è indispensabile per capire cosa è accaduto sull’isola, al di là di ogni possibile retorica e clericalismo.
CRISTIANI PERSEGUITATI. “Non resterà pietra su pietra” è il titolo dell’articolo di Leone Grotti che racconta cosa sta succedendo in Cina dove, nel silenzio pressoché generale, il regime comunista non si accontenta più di abbattere chiese e croci, ma mira a prosciugare le comunità, vietando loro ogni contatto con i giovani.
GRANDE INTERVISTA. Caterina Giojelli ha intervistato Roberto Brazzale, imprenditore vulcanico e sui generis che ha messo la maternità delle proprie dipendenti in cima alla lista delle sue priorità e che ha dato battaglia a tutte le consorterie d’Italia.
RUBRICHE. Poi troverete sempre i nostri rubrichisti: Amicone, Berlicche, Cesana, Invernizzi, Farina, Mantovano, Trento, Corigliano, Clericetti, Fortunato, la Rosa dei Tempi, Cobianchi, Fred Perri e la sempre sorprendente Corradi.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!