Severgnini dà le dritte ai futuri colleghi

Di Redazione
02 Marzo 2012
Poiché «molti giovani italiani sognano di diventare giornalisti», Beppe Severgnini ha scritto una serie di consigli ai «futuri colleghi».

Poiché «molti giovani italiani sognano di diventare giornalisti», Beppe Severgnini ha scritto una serie di consigli ai «futuri colleghi». Tipo: «Impegnatevi a fondo. Imparate l’inglese! Non rubate. Siate puntuali. Non accampate scuse. Non datevi mai per malati. Pigrizia, sciatteria e lentezza sono cattive qualità. Aspettatevi sempre il peggio. Cercate di non mentire». In fondo c’è questo Ps: «Questi consigli vengono da Kitchen Confidential di Anthony Bourdain. Ho semplicemente sostituito “chef” con giornalista, “cucina” con giornalismo, “ristoranti” con giornali e “lingua spagnola” con lingua inglese. Le ricette del successo professionale sono le stesse dovunque, ragazzi».

Ricetta. Cari futuri colleghi, per un buon articolo prendete due uova e due marrani che avete visto parcheggiare nei posti degli handicappati. Sbattete l’idea in riunione di redazione mettendoci molta enfasi e un pizzico di spirito civico. Mischiate con forza usando parole come «indignazione» e «o tempora o mores». Lasciate al fresco per qualche ora. Il pezzo sarà la solita roba conformista, ma come maionese da pubblicare sul Corsera è ottima.

 

Non perdere Tempi

Compila questo modulo per ricevere tutte le principali novità di Tempi e tempi.it direttamente e gratuitamente nella tua casella email

    Cliccando sul pulsante accetti la nostra privacy policy.
    Non inviamo spam e potrai disiscriverti in qualunque momento.

    Articoli correlati

    0 commenti

    Non ci sono ancora commenti.