
Secondo giorno di conclave. Fumata nera al mattino. Si attende quella del tardo pomeriggio
Dopo la giornata di ieri e la prima fumata nera alle 19.41, oggi i cardinali si riuniscono per il secondo giorno di conclave. Alle 8.15 i porporati si riuniscano nella cappella Paolina per la messa, alle 9.30 si trasferiscono nella Sistina dove, dopo la preghiera dell’ora media, inizieranno il nuovo turno di scrutini. Sono previste due votazioni al mattino e due al pomeriggio.
QUATTRO VOTAZIONI, DUE FUMATE. Per oggi sono dunque previste quattro votazioni ma in programma ci sono solo due fumate dal comignolo della Sistina: una al termine della seconda votazione del mattino (che è stata nera) e una alla fine della seconda votazione del pomeriggio. Se il Papa dovesse essere eletto alla prima votazione (del mattino o del pomeriggio) si avrà subito la fumata bianca, altrimenti anche le schede della prima votazione verranno bruciate insieme a quelle della seconda.
ORARI FUMATE. La prossima fumata è attesa intorno alle 19: se dovesse essere bianca al primo scrutinio è attesa tra le 17.30-18.00. Per eleggere il 266mo Pontefice della Chiesa cattolica, ci vuole l’accordo dei due terzi dei 115 cardinali riuniti in conclave.
Articoli correlati
4 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Ma smettila di sforzarti a fare l’eroe delle folle..come se avessi la verità in tasca..sei ridicolo..davvero..
I sono meglio del mago Otelma la fumata delle 17.30-18.00 sarà bianca e Scola sarà eletto papa.
Se questo nn avvenisse Scola viene scartato definitamente e il papa sarebbe il cardinale brasiliano.
Ma smettila d sforzarti a fare l’eroe delle folle..come se avessi la verità in tasca..sei rudicolo..
Forse non capisci l’ironia,perdono,colpa mia..probabilmente esageravo..ma almeno conosco la grammatica italiana,al contrario di te,evidentemente..