Se nella classifica dei singoli più venduti Barbie Girl batte i Beatles

Di Elisabetta Longo
07 Novembre 2012

L’Office chart company è un’istituzione musicale inglese che si occupa di tenere sotto controllo le classifiche dei singoli più venduti dal 1952 ad oggi. Bisogna sottolineare che non si sta parlando della classifica dei “più belli” ma dei “più venduti”. Per cui non stupitevi nel leggere l’elenco che segue.

ELTON JOHN VINCITORE. Al primo posto c’è Candle in the wind di Elton John, nella versione del 1997, dedicata alla sua amica Lady Diana. Segue il brano di buon cuore Do they know it’s Christmas del super gruppo benefico Band Aid, terzi i Queen, con Bohemian rapsody. Solo all’ottavo posto troviamo i Fab Four con She loves you. In dodicesima posizione c’è la romanticissima canzone del film La signora in rosso, “I just called to say I love you” di Stevie Wonder, e al tredicesimo una delle hit più trash del secolo appena trascorso, Barbie Girl degli Aqua. Che batte di parecchie migliaia di copie capolavori come I wanna hold your hand o Imagine di John Lennon.

2003 ANNO NERO. Questa classifica è stata rilasciata dalla Office chart company in occasione del 50esimo anniversario e sono stati analizzati i dati di vendita di oltre 32 mila canzoni. Il 2003 è stato l’anno nero della vendita dei singoli, per via dell’imperversare della pirateria, ed è stato l’avvento di iTunes e altre piattaforme di vendita musicale a risollevare il settore. Il primo singolo a vendere milioni di copie è stato “Rock around the clock”, e anche se il 2012 non è ancora finito sono già tanti i pezzi che hanno raggiunto vendite oltre il milione. Ovviamente tra questi figura Adele e la sua Someone like you.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.