Sculacciare i bambini è contro la legge: associazione inglese denuncia l’Italia al Consiglio d’Europa

Di Leone Grotti
14 Febbraio 2013
L'Ong Approach ha denunciato l'Italia perché nel nostro paese «le punizioni corporali violente sui minori sono ancora culturalmente e socialmente accettate».

Attenti genitori, presto potreste ritrovarvi in prigione se date una sculacciata ai vostri figli. Sì, perché l’Italia è stata denunciata da una Ong inglese perché troppi italiani ritengono la sculacciata “educativa”, mentre dovrebbe essere proibita per legge. Ecco perché l’Ong Approach (Association for the Protection of All Children – associazione per la protezione di tutti i bambini) ha denunciato l’Italia (insieme a Francia, Irlanda, Slovenia, Repubblica  Ceca, Cipro e Belgio) al Comitato europeo per i diritti sociali del Consiglio d’Europa.

STATISTICHE. Per motivare la denuncia, ricorda Avvenire, è stato presentato uno studio pubblicato da Ipsos nel 2012 da cui risulta che tra il 3 e il 5% dei genitori intervistati punisce corporalmente i figli ogni giorno, il 18-27% qualche volta al mese, il 50% occasionalmente e il 25% mai. Secondo l’Ong, dunque, «in Italia le punizioni corporali violente sui minori sono ancora culturalmente e socialmente accettate».

VIETARE LE PUNIZIONI PER LEGGE. Pertanto, il nostro paese viola l’articolo 17 della Carta sociale europea che impone agli Stati di proteggere i bambini dalla violenza. E siccome le autorità italiane non starebbero rispettando questo obbligo perché non hanno ancora emanato una legge che vieti le punizioni corporali, l’organizzazione chiede all’Europa che l’Italia venga obbligata.

@LeoneGrotti

Articoli correlati

13 commenti

  1. Marco

    Sculacciare i bambini è un ottimo metodo educativo che li fa crescere sani, sereni e onesti. La prova schiacciante? Quasi tutti i bambini che non vengono sculacciati, crescono all’ordine della trasgressione, ingannando i loro genitori che credono invece di educarli bene mediante i principi educativi che hanno introiettato dalla martellante “scienza” psicopedagogica degli “esperti” degli ultimi decenni. Purtroppo detti “esperti” sono sempre personaggi fortemente orientati a sinistra e, poiché l’orientamento mentale di sinistra consiste nel credere nella trasgressione come principio di diritto e libertà, il gioco è fatto: educhiamo i bambini senza le sculacciate così questi crescono trasgressivi e gli “esperti” hanno il lavoro assicurato.
    Altra prova schiacciante: basta guardare quanto prive di intelligenza e di cultura siano le risposte postate da tutti gli utenti contrari alle sculacciate.
    In ogni caso a casa mia le leggi dello Stato in materia di educazione se ne stanno fuori della porta: io e mia moglie continueremo a sculacciare i nostri bambini tutte le volte che lo riterremo opportuno a nostro insindacabile giudizio.

  2. ErikaT

    Hanno ragione gli inglesi.
    È necessario ricordare che i figli non sono propietà dei genitori, i genitori non sono padroni di fare ciò che vogliono sui figli.
    Fra l’ altro mi viene anche il sospetto che, come al solito, le sculacciate e gli schiaffi li possano prendere figli che non si vogliono incanalare nei modelli educativi dei genitori.
    Che dire ad esempio di figli transgender??? Per andare al mio blog cliccare sul mio nick

    1. bah

      …ecco che effetto fa non essere mai stato educato col qualche schiaffo.

      1. ErikaT

        Gli schiaffi e le botte non educano affatto.

        1. ep

          I genitori (papá e mamma per intenderci, perché mamma & mamma e papá & papá non esistono) hanno, non solo il diritto, ma il l’onore e l’onere di educare i figli. E ogni tanto un buffetto sul sederino non fa male, se se lo meritano. Ció non significa non voler loro bene, bensí proprio il contrario. Lo facciamo per il loro bene.

          1. ErikaT

            Educare non è sinonimo di schiaffeggiare.

          2. ErikaT

            mamma e mamma e papà e papà esistono, ce ne sono ormai tante di famiglie omogenitoriali, che ti piaccia o non ti piaccia, di certo non puoi negare la realtà.

          3. ep

            mamma & mamma e papá & papá sono frutto della vostra ideologia perversa. So che ci sono e sono un danno per i figli. Viene scippato loro un diritto di avere una mamma o un papá. Il tutto per puro vostro egoismo a voler essere papá o mamma contro natura.

      2. ep

        analisi puntale e veritiera… non serve aggiungere altro

        1. ep

          mi riferivo ovviamente a Bah

  3. ruggero

    Ma perche’ certe ong inglesi non si preoccupano delle violenze commesse dai propri hooligans da stadio o teppisti da strada? O i comportamenti di costoro sono “culturalmente e socialmente” accettati nella “pacifica” Inghilterra?

    1. bah

      sennò come fanno distogliere dai veri problemi.

      1. ruggero

        Sono d’accordo!

I commenti sono chiusi.