Scoperta la stella più vecchia dell’universo

Di Elisabetta Longo
10 Febbraio 2014
Per capire l'età esatta di questa stella si è dovuto calcolare il livello di ferro dell'astro

Si chiama SMS J 031300.36-670839.3, ed è la stella più vecchia dell’universo. È stata scoperta di recente e dovrebbe avere all’incirca 13,6 miliardi di anni, una cifra molto vicina all’età di inizio e formazione dell’universo. Gli studiosi hanno trovato questa stella grazie alle ricerche fatte con il satellite europeo Planck.

MILIARDI DI ANNI. L’ha scoperto l’Australian National University, e secondo loro la scoperta di questa stella potrebbe addirittura rivoluzionare le teorie sul Big Bang. Ha spiegato Stefan Keller, di questo team: “Il livello di ferro nell’Universo aumenta con ogni nuova generazione di stelle. Possiamo usarlo come una specie di orologio per determinarne l’età: in questa stella il ferro compare in misura nettamente minore che in tutte le altre stelle conosciute. Quindi deve essere per forza più antica”. Forse questa stella potrebbe essere datata a 100 milioni di anni dopo il Big Bang, che segnò la nascita del cosmo 13,7 miliardi di anni fa.

 

Non perdere Tempi

Compila questo modulo per ricevere tutte le principali novità di Tempi e tempi.it direttamente e gratuitamente nella tua casella email

    Cliccando sul pulsante accetti la nostra privacy policy.
    Non inviamo spam e potrai disiscriverti in qualunque momento.

    Articoli correlati

    0 commenti

    Non ci sono ancora commenti.