
In bocca all'esperto
Ricca, fascinosa, imponente, piena di umori. È la costoletta della signora Piera
Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)
Che ne dite: vogliamo gustarci un’altra bella costoletta (la “s” è d’obbligo) alla milanese, stavolta nella versione più antica, non molto battuta, bella altina e morbida? Occorre andare dalla signora Piera, ad Albignano, frazione di Truccazzano, comune agricolo del milanese, a un passo dall’autostrada BreBeMi (ma voi arrivateci dalle statali in mezzo alla campagna).
Qui, nel decadente palazzo dei Conti Anguissola, purtroppo lottizzato senza gran criterio nel confuso periodo successivo alla guerra, sta l’Osteria Le Due Colonne: un locale spazioso, fresco, con una bella sala e un bel giardino, che ha un menù compatto ma altamente decisivo per voi ghiottoni.
Lo staff della signora Piera è competente e veloce, idoneo a mettervi a vostro agio nei grandi tavoli. L’inizio è tutto per i salumi: i taglieri tematici, ispirati alla Toscana, all’Umbria o al Parmense (eccellente la pancetta del Podere Cadosca), sono tutti serviti con uno gnocco fritto leggerissimo e goloso, oltre che con la sublime giardiniera dei piacentini Pisaroni, eccelsa. È anche possibile avere asparagi con lardo croccante, uovo al burro, tartufo estivo e Fontina d’alpeggio, o una battuta di carne piemontese di Cazzamali.
Tra i primi, Fontina e asparagi tornano a farsi compagnia in un mirabile risotto; da sottoscrivere anche gli gnocchi con fonduta di formaggio e carciofi; la carbonara reinterpretata; i ravioli di caprino al profumo di lavanda con granella di nocciole.
Ma ora si arriva alla costoletta: è ricca, fascinosa, imponente, piena di umori, servita con eccezionali spinaci freschissimi. Un capolavoro. Altrimenti, trancia di manzo alle erbe aromatiche, e tutta una serie di carni selezionatissime, da gustare semplicemente grigliate.
Coi freddi, sono in programma anche molti altri piatti stagionali di diversa estrazione. Ma voi terminate col salame di cioccolato, o con l’illustre sfogliatina alle fragole. I vini, stivati in una bellissima cantina, sono tutti altamente stuzzicanti. E il prezzo non andrà oltre i 40-45 euro.
Per informazioni
Osteria Le Due Colonne
osterialeduecolonne.it
Largo Conti Anguissola, 3 – Fraz. Albignano, Truccazzano (Milano)
Tel. 029583025
Chiuso tutto il lunedì e il martedì sera
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!