Contenuto riservato agli abbonati

Quattro modi per rovinare Dante (e uno per salvarlo)

Di Justin Steinberg
15 Giugno 2021
Il direttore della più antica rivista di studi sull’Alighieri ci mette in guardia dal ridurre l’autore della Divina Commedia a immaginetta. E lancia un grido: «Salvateci da noi stessi»
Pasticciere decora un maxi uovo di Pasqua con Dante Alighieri
Un maxi uovo di Pasqua decorato con le fattezze di Dante Alighieri in occasione del settecentesimo anniversario della morte

Per gentile concessione dell’Indice dei Libri del Mese, pubblichiamo un articolo apparso nel numero di febbraio della rivista a firma di Justin Steinberg, direttore di Dante Studies, il giornale della Dante Society of America, e docente di Letteratura italiana all’Università di Chicago.
* * *
Povero Dante. La pandemia ha rovinato il settecentesimo anniversario della sua morte. Quest’anno avrebbe dovuto essere pieno di celebrazioni, di conferenze, di mostre e pubblicazioni in suo onore. E invece alcune sono state cancellate, altre rimandate e altre ancora trasposte nell’etere. Anche se di fatto l’anniversario si sta ancora celebrando, e improbabile che questi eventi, a parte qualche eccezione di rilievo, destino granché entusiasmo in versione riadattata.
Mi dispiace per i miei colleghi che hanno speso una gran quantita di tempo per organizzare questi eventi. È una delusione per loro e per i tanti che sono stati invitati a partecipare. Ma devo ammettere che io provo sollievo. T...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati