Cartolina dal Paradiso

Povero l’uomo che piange un orso più di tre missionarie sgozzate. Il dovere di andare controcorrente

Aristotele diceva che l’uomo è un animale razionale, oggi la cultura dominante ritiene l’uomo un animale sentimentale. Solo così si spiega come mai piangiamo per la morte dell’orsa e tiriamo avanti alla notizia di tre missionarie italiane sgozzate in Africa. Erano tre donne che avevano offerto la loro vita a Dio e agli altri, rinunciando agli amori, agli affetti personali e al loro paese, e permettiamo che solo Dio se ne ricordi e le accolga: sui giornali non un approfondimento, non una storia…

Non c’è da scandalizzarsi, c’è da attrezzarsi. La cultura dei media ci vuol convincere che l’uomo è un animale fra gli altri, che gli animali hanno i nostri stessi diritti e, soprattutto, che l’uomo è solo su questa terra e si costruisce da sé. Un quadro che lascia come punto irrisolto soltanto la morte: un accidente che capita inaspettatamente a questo uomo-dio.

Io, assieme a molti altri migliori di me, ho il compito di far capire che l’uomo è una creatura di Dio, reso figlio di Dio da Gesù: un essere che pensa e ama, anche gli orsi ma nell’ordine voluto da Dio. Oggi come cristiano devo andare controcorrente, devo studiare non solo il catechismo ma le vite dei santi, veri amici di Dio.

Santa Caterina scriveva «nel prezioso sangue di Gesù» e concludeva le sue lettere con «Gesù dolce, Gesù amore». Cristo aveva scambiato il suo cuore con il Suo. Sta a me, ultimo della fila, addentrarmi nel mistero dell’amore di Dio e comunicare agli altri, con tutti i media, che è vera questa bella notizia.

@PippoCorigliano

Non perdere Tempi

Compila questo modulo per ricevere tutte le principali novità di Tempi e tempi.it direttamente e gratuitamente nella tua casella email

    Cliccando sul pulsante accetti la nostra privacy policy.
    Non inviamo spam e potrai disiscriverti in qualunque momento.

    Articoli correlati

    5 commenti

    1. Peppe

      … trovo tali affermazioni espressione di spirito di polemica inultile e desiderio di creare fratture mentali: non si può piangere sia l’orso che le tre missionarie? Bisogna assolutamente schierarsi? Povero colui che pensa ciò, dovrebbe recarsi da qualcuno bravo a spiegarglielo … ciao

    2. Padre Amilcare

      Come previsto il mio commento è stato “moderato” o meglio, censurato da chi, una volta, consideravo fratelli. Possa Dio avere pietà di voi…

      1. claudio

        Ci riprovi… vorrei sapere cosa c’è di riprovevole nell’articolo…

      2. Toni

        Giusto, riprova con altre parole … per invocare la Pietà di Dio su “di voi”…. è cosa sicuramente grossa!

    3. Antonio

      l’orsa daniza, la giraffa marius, peppa pig… almeno queste scempiaggini mostrano la stupidità e il fanatismo degli animalisti estremisti, se mai ce ne fosse bisogno.

    I commenti sono chiusi.