
Scritto con gli occhi
Pippo e Charlotte al ristorante “Sul Davanzale” di casa mia
Cari amici, da circa qualche mese ho due amici speciali che vengono a trovarmi, uno più assiduo dell’altra: Pippo e Charlotte.
Tutto è iniziato quando Immacolata ha deciso di mettere sul parapetto del terrazzo della mia camera un pezzo di merendina per gli uccellini, così che i passerotti trovassero qualcosa da mangiare e mi rallegrassero il cuore! Ma poi, con grande stupore, abbiamo visto arrivare un “condor” che ha banchettato con la merendina dei passerotti. Grande delusione per i passerotti, ma in compenso abbiamo assistito a uno spettacolo meraviglioso…
Era un bellissimo gabbiano reale dentro la sua livrea bianca e grigia che ingurgitava tutto alla velocità della luce. Da quel giorno, Pippo, così l’ha battezzato Immacolata, ha iniziato a venire quotidianamente a reclamare il rancio. È un personaggio molto intelligente e furbetto, ha capito che Immacolata esce per dargli da mangiare dalla porta-finestra della stanza a fianco alla mia e a volte non fa in tempo a mettergli il cibo che lui si precipita come un falco. Quando si lancia così, Immacolata, che lo teme, urla a più non posso e fa una ritirata strategica.
Il bello è che se Immacolata gli mette qualcosa che non gli piace, ad esempio il pane duro, Pippo lo prende col becco e lo butta giù dal balcone. È proprio sfacciato… si crede in un grande ristorante e non alla mensa! La cosa curiosa è che, quando ha particolarmente fame, viene sul davanzale e chiama a squarciagola.
A volte, ma molto timidamente, un’altra ospite viene a mangiare dalla ciotola di Pippo: Charlotte, una cornacchia molto paurosa che, come intuisce qualsiasi movimento, scappa via ad ali spiegate. Pippo no, lui è spavaldo e non teme, non teme Immacolata quando sta dietro i vetri e non teme la campanella del mio computer quando avviso che è arrivato. Sembra si metta in bella mostra davanti alle telecamere e quando viene fotografato… è un divo! Beh, in casa della diva non poteva che venire a trovarmi ogni giorno un divo.
Non so come avrà fatto a banchettare nel mese di agosto, visto che noi eravamo ad Alghero… sarà andato anche lui al mare? Chissà… fatto sta che da quando siamo tornate viene anche a fare colazione anziché venire solo a pranzo e cena! Sembra che Pippo abbia un pozzo senza fondo al posto dello stomaco perché spazzola tutto quello che Immacolata gli mette… o meglio, quasi tutto! La cosa curiosa è che preferisce alcune marche di croccantini e soprattutto gli piacciono quelle per gatti. Quelle per cani non gli piacciono molto e quando Immacolata ha provato a comprargli quello per conigli…. blea che schifo! Prendeva i croccantini col becco e guardandoci, come per sfidarci, li buttava tutti per terra!
Ma dovete vedere quanto gli piace quando Immacolata gli mette ritagli di carne, formaggio, prosciutto, biscotti e merendine… Evvai, si banchetta! Allora sì che non fa avvicinare nessuno… gabbiani suoi simili e cornacchie devono stare lontani perché sciaboleggia col becco finché gli intrusi non battono in ritirata.
Anche Charlotte la mattina viene timidamente a fare colazione… si schiaccia ben bene sul marmo del parapetto del terrazzo come se si volesse unire al marmo, solo che il marmo è bianco e lei è di un bel nero… Confondendosi col marmo non vorrà farmi capire che anche lei è juventina? Chissà! Comunque ormai vengono anche per colazione… la fame deve essere brutta solo che… Pippo più che un gabbiano, sembra sempre più un tacchino tanto mangia… Un giorno o l’altro non riuscirà neanche più a volare, e per spostarsi dovrà prendere l’aereo!
Speriamo non intenda prenotarsi la “pensione completa”… Pippooo offriamo solo mezza pensione… Per intenderci: SOLO MENSA!!!
È uno spettacolo quotidiano che la natura ci ha offerto, che mi ha regalato. Perché i miei amici Pippo e Charlotte devono aver capito che mi rende allegra la loro compagnia e quando mi guardano incuriositi non vedono Susanna con la Sla, solo Susanna la ristoratrice!
Furbetti ma simpatici i miei amici a due zampe. Ringrazio quello spettacolo meraviglioso che è la natura e l’universo!
Bacioni
Susanna
Articoli correlati
2 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Susannnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma quanto allietano le tue cornicette domestiche!
Come va al ristorante?, pardon, mensa? Portano anche gli amici o sono sempre solo Charlotte e Pippo? Sono curiosa!, perchè io avevo un gatto, poi il giorno dopo me ne sono ritrovata due, dopo qualche tempo altri due in una botta…Insomma, adesso i gatti che mi assalgono per il pranzo quotidiano non si contano più!, è come se si fosse sparsa la voce:” Da Susanna ristorazione gratuita”. E che io ne avrei già di bocche da sfamare!, ci mancava pure una colonia di gatti, contornata da cornacchie e, di notte, i cani a pulire gli avanzi..Pure i caprioli la mattina -non scherzo!, anche fino a dieci alla volta, una famiglia patriarcale intera! -ma per loro nada, andrei a fallire.; li saluto dalla finestra che dà sulla collina dove me li godo con gli occhi, e basta.
Dì, Susanna, come Dio sa farsi semplice con i semplici……
Grazie di esistere!
Bacioni.
Susanna
Risponde Susanna Campus: ciao susanna scusa il ritardo ma ho qualche problemino col computer. anche tu a quanto pare gestisci una mensa per i nostri amici animali ed è un vero spettacolo vederli… che bello, ti fanno compagnia anche i caprioli! sai che anche qui alla mensa si è sparsa la voce? adesso charlotte ha portato due amiche e stanno in fila indiana e dopo che ha mangiato una e va via, avanza l’altra e così via! sono uno spettacolo! bacioni susanna
“Andate nella natura, là scoprirete Dio creatore” -Regina della Pace.
Beh!, se non ci è sempre possibile andare nella natura che problema c’è!, la natura viene a noi!! (anche se per uno scopo ben preciso…riempire lo stomaco!).
Un abbraccio!
Susanna
Risponde Susanna campus: si cara susanna, quando non è possibile andare a vedere la natura, la natura ti bussa alla porta! pippo e charlotte hanno bussato alla mia mensa ma…. quanto mangiano! bacioni susanna