
In bocca all'esperto
Piatti cinesi di quelli strani dai “carbonari” del Sichuan
Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)
Vi siete abituati, ormai, alla nostra ricognizione di ristoranti cinesi “strani” in quel di Milano. Non preoccupatevi: non riceviamo bonifici da Pechino o da Shanghai. Siamo a libro paga solo del nostro editore, e dunque di voi lettori ghiottoni e soprattutto curiosi. Oggi vi mandiamo in via Farini, nei locali in cui un tempo trovò posto una pizzeria, e più avanti un ristorante veneto-friulano: oggi, al civico 90, le vetrine recitano “Verdure cinesi” e “Griglia a carbone”.
Il ristorante Lu Yuan, una volta entrati, sembra un circolo carbonaro: quasi solo clienti con gli occhi a mandorla, e sentire parole in italiano è rarissimo. Sulla lista, dovete indicare con precisione il piatto che volete soprattutto col nome cinese in ideogrammi. Ma vi capiranno, eccome. L’ambiente non è certamente il loro forte: anonimo, anche se piuttosto moderno. Qui però si viene per la cucina del Sichuan e di altre zone del Celeste Impero lontane dalla provincia cantonese. Roba strana: di antipasto, c’è il pollo affumicato; l’insalata di trippa piccante; la lingua di maiale e quella di manzo; il collo d’anatra; il pollo al vapore con olio e porri. Non mancano comunque i ravioli, stavolta ripieni di maiale e porri, addirittura 12 pezzi per solo 5 euro.
I piatti veri e propri vedono, anzitutto, la curiosità della griglia a carbone, dove un maestro scotta manzo, rane, pancetta, gamberoni, e perfino l’intestino di maiale. Il medesimo intestino di maiale rientra anche, se lo volete, nelle varie zuppe piccanti di spaghetti (il famoso “hot pot”), presenti in grande varietà: quelle agropiccanti di Chongqing, quelle di Sanxia, quelle del Sichuan. Tra i piatti asciutti, rimarchevole la trippa saltata con peperoncini rossi e verdi; la pancetta saltata con
peperoncini e cipolle; i piedini di maiale piccanti; il maiale fritto con salsa di soia; lo stufato di pesce con crauti cinesi. Per dessert, altre curiosità: polpette dolci di zucca, o involtini alle patate lunghe cinesi. Si beve qualche birra e si spendono circa 20-25 euro. Un viaggio.
Per informazioni
Lu Yuan
Via Carlo Farini, 90 – Milano
Tel. 02.87064302
Sempre aperto
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!