
Per una donna che a 91 anni non manca un’uscita pubblica può esistere uomo all’altezza?

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Cara Guia, sono furibonda. Ti prego di credermi: non è una cosa che mi accade spesso. Ho 91 anni e li ho trascorsi tutti a suscitare ammirazione per la mia calma anche nelle situazioni più difficili. E non sono mancate: senza stare a parlare delle guerre (ma che ne volete sapere voi, generazione che non ha avuto uno straccio di guerra mondiale), delle pestilenze, dei decessi (hai idea di quanta gente vedi morire, se campi 91 anni?), basterebbe ad additarmi come esempio di calma il contegno che ho mantenuto di fronte alle nuore.
I figli di madri troppo carismatiche escono inevitabilmente scemi; i miei son venuti così scemi che una nuora s’è fatta fotografare mentre un amante le ciucciava l’alluce, e l’altra è andata in tv a dire quanto l’avevano fatta piangere le corna. Sono passati decenni, ma se ci penso mi sembra ancora incredibile aver mantenuto la calma di fronte a quelle due sciamannate. Quando finalmente le smaniose mogli dei miei figli s’erano calmate o erano state sostituite da modelli socialmente più presentabili, ecco che ci si mette mio marito.
Filippo – si chiama così, il pelandrone – la settimana scorsa comunica che non ne vuole più sapere. Non di me, figuriamoci: dove vuoi che vada senza di me. No, lui ha deciso di divorziare dalle sue pubbliche mansioni, dal suo ruolo istituzionale, dal suo lavoro. Dice che ormai va per i 96, è stanco, acciaccato, e ha diritto a riposarsi.
Io sono attonita: ma ti pare? Io, che sono pure femmina (il sesso debole!), sono infaticabile, non manco a un impegno, non mi risparmio, vado a caccia e a cavallo come una giovincella; e lui vuole fare il pensionato sulle panchine del parco. Cosa crede di essere: italiano? Già, perché non ti ho detto il dettaglio migliore: è pure tedesco. Meno male che erano grandi lavoratori. Ora capisco da chi hanno preso quegli smidollati dei nostri figli.
Insomma, scrivo a te perché mi hanno detto che, benché siate un popolo di sfaccendati che pensa solo alla pausa pranzo e a trent’anni già passa le giornate a fare i calcoli della pensione online, forse lì in Italia potrebbe esserci la soluzione, la luce in fondo al tunnel, la via la verità e la vita: hai mica il numero di Elsa Fornero, così le chiedo di dargli una bella strigliata?
Elizabeth W.
Cara Elisabetta, la risposta è spalmata lungo 91 anni di te: ma quando mai, sesso debole. Probabilmente Filippo aveva 37 e 2, che come tutte sappiamo è temperatura con cui gli uomini si mettono a letto e fanno testamento. Se poi gli è cresciuta fino a 37 e mezzo, è normale che abbia pensato di dare l’addio alle attività terrene; anzi, strano non abbia colto l’occasione per confessarti cose da letto di morte, tipo quante volte ti ha tradito con la servitù e quante con tua sorella: in genere l’esemplare maschio della specie umana fa queste rivelazioni quando sente d’essere allo stremo delle forze, a causa di gravi malanni quali un’unghia incarnita.
Sono certa, cara Betty, che tu a 96 anni sarai ancora lì che porti fuori i cani indossando tailleur impeccabili, ma non puoi aspettarti che un uomo sia alla tua altezza: è, appunto, un uomo.
A questo proposito, visto che fra i tanti hanno anche il difetto dell’orgoglio, mi viene un dubbio che mi permetto di formularti. Nella tua lettera non fai cenno al recente teleromanzo che ha raccontato le vostre giovinezze. Sorvoli perché pratichi il basso profilo e non vuoi farmi sapere che siete gente mediamente nota e le cui vite vengono saccheggiate dalla serialità televisiva, lo so. Tuttavia, sospetto che lì possa esserci la chiave del prepensionamento di tuo marito. Quello sceneggiato, se posso permettermi d’essere brutale, lo ritraeva come un perfetto coglione. Non sarà che, offeso, ha deciso di ritirarsi dalle scene per dispetto? Sai come sono vanitosi.
In quel caso, per ottenere che non vada a impigrirsi dando da mangiare ai piccioni, basterà mentirgli: digli che nelle prossime stagioni il personaggio a lui ispirato diverrà
intelligentissimo. Tanto credono a tutto, lo sai.
Foto Ansa
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!