Papa Francesco: «ll matrimonio tra un uomo e una donna è l’icona dell’amore di Dio con noi»

Di Redazione
02 Aprile 2014
«Sempre si litiga nel matrimonio! Ma anche, alcune volte, volano i piatti! Voi ridete, ma è la verità! Ma non dobbiamo diventare tristi per questo. Il segreto è che l’amore è più forte di quando si litiga».

Papa Francesco, all’udienza generale di oggi, ha parlato del matrimonio. «Questo Sacramento ci conduce nel cuore del disegno di Dio, che è un disegno di alleanza col suo popolo, con tutti noi, un disegno di comunione. All’inizio del libro della Genesi, il primo libro della Bibbia, a coronamento del racconto della creazione si dice: “Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò… Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno un’unica carne”».
Proseguendo poi a braccio, il Pontefice ha detto: «L’immagine di Dio è la coppia matrimoniale, è l’uomo e la donna, tutti e due, non soltanto il maschio, l’uomo, non soltanto la donna, no: tutti e due. E questa è l’immagine di Dio, e l’amore, l’alleanza di Dio con noi è lì, è rappresentata in quell’alleanza fra l’uomo e la donna. E questo è molto bello! Siamo creati per amare, come riflesso di Dio e del suo amore. E nell’unione coniugale l’uomo e la donna realizzano questa vocazione nel segno della reciprocità e della comunione di vita piena e definitiva. Quando un uomo, una donna celebrano il sacramento del matrimonio, Dio, per così dire, si rispecchia in essi: imprime in loro i propri lineamenti e il carattere indelebile del suo amore. Il matrimonio è l’icona dell’amore di Dio con noi. Anche Dio infatti è comunione. Le tre persone del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo vivono da sempre e per sempre in unità perfetta ed è proprio questo il mistero del matrimonio: Dio fa dei due sposi una sola esistenza. E la Bibbia è forte, dice: “Una sola carne”. Così intima è l’unione dell’uomo e la donna nel matrimonio. Ed è proprio questo il mistero del matrimonio: è l’amore di Dio che si rispecchia nel matrimonio, nella coppia che decide di vivere insieme. E per questo l’uomo lascia la sua casa, la casa dei suoi genitori e va a vivere con sua moglie e si unisce tanto fortemente a lei, che diventano dice la Bibbia: “Una sola carne”. Non sono due».

QUANDO VOLANO I PIATTI. «San Paolo, nella Lettera agli Efesini – ha proseguito papa Francesco – mette in risalto che negli sposi cristiani si riflette un mistero grande: il rapporto instaurato da Cristo con la Chiesa, un rapporto nuziale. La Chiesa è la sposa di Cristo: questo rapporto. Questo significa che il Matrimonio risponde a una vocazione specifica e deve essere considerato come una consacrazione. È una consacrazione. L’uomo e la donna sono consacrati per il loro amore, per amore. Gli sposi infatti, in forza del Sacramento, vengono investiti di una vera e propria missione, perché possano rendere visibile, a partire dalle cose semplici, ordinarie, l’amore con cui Cristo ama la sua Chiesa, continuando a donare la vita per lei, nella fedeltà e nel servizio».
A braccio ha poi proseguito: «Il vero legame è sempre col Signore. Quando la famiglia prega, il legame si mantiene. Quando lo sposo prega per la sposa e la sposa prega per lo sposo, quel legame diviene forte. Uno prega con l’altro. È vero che nella vita matrimoniale ci sono tante difficoltà, tante, no? Che il lavoro, che i soldi non bastano, che i bambini hanno problemi … tante difficoltà. E tante volte il marito, la moglie, diventano un po’ nervosi e litigano fra loro. O no? Litigano! Sempre è così: sempre si litiga nel matrimonio! Ma anche, alcune volte, volano i piatti! Voi ridete, ma è la verità! Ma non dobbiamo diventare tristi per questo. La condizione umana è così. Ma il segreto è che l’amore è più forte di quando si litiga. E per questo io consiglio agli sposi, sempre, di non finire la giornata in cui hanno litigato senza fare la pace. Sempre!».
«E per fare la pace – ha concluso papa Francesco – non è necessario chiamare le Nazioni Unite che vengano a casa a fare la pace. Èsufficiente un piccolo gesto, una carezza, ma ciao! E a domani! E domani si comincia un’altra volta. E questa è la vita, portarla avanti così, portarla avanti con il coraggio di voler viverla insieme. È una cosa bellissima la vita matrimoniale e dobbiamo custodirla sempre, custodire i figli».

Articoli correlati

14 commenti

  1. vivalavita

    Mamma mia quanta rabbia…ma perchè non ti godi la vita cosí come Dio te l’ha donata?oppure sei davvero convinto che l’aria che respiri o il sole e la luna che splendono in cielo ti crea l’uomo?questi tre elementi scontati sono il chiaro segno di una Presenza piu grande che fa tutte le cose.

  2. Q.B.

    Come dicevo, ringraziamo i commentatori troll per l’incommensurabile contributo che offrono ecc. ecc.

  3. Shiva101

    Queste esternazioni del papa sono chiaramente omofobe oltre che false, è infatti Dio stesso a creare gli omosessuali.

    1. Emanuele

      Magari Dio aveva per gli omosessuali un progetto diverso dalla famiglia.

      1. Shiva101

        e quale?
        ne inventiamo uno noi e poi diciamo che è il progetto di Dio?

    2. LawFirstpope

      E a che servono anni e anni di filosofia per scoprire da dove viene il male?
      Il male non esiste: l’ha detto Shiva!
      😀

    3. Laura72

      Un momento, Shiva, ma dove sta scritto che Dio crea gli omosessuali? In quale dei numerosi testi sacri (cristiani, musulmani, buddhisti, scintoisti, vodoo ecc.ecc., tanto per essere politically correct, non sia mai!) lei ha letto questa idiozia? Lo ha ripetuto Papa Francesco citando la Genesi: “Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò”. E aggiunge che solo un uomo e una donna assieme onorano il progetto divino unendosi nell’UNICA forma di matrimonio possibile (matrimonio che per noi credenti non è semplice formula o sterile contratto tipo aziendale, bensì SACRAMENTO!)
      Tornando al suo delirio, quindi, dovremmo anche dire: Giuda Iscariota lo ha creato Dio, i persecutori di Cristo li ha creati Dio, i ladri e gli stupratori li ha creati Dio, Hitler lo ha creato Dio e così via all’infinito…certo, li ha creati Dio nel suo infinito amore e li ha creati liberi di scegliere il bene o il male: vogliamo trascinare Dio in tribunale perchè ha permesso ai succitati di scegliere la seconda opzione??? Maddaiiiiii… Credo che anche lei si sia reso conto della grossolanità delle sue affermazioni, anche laddove dice che le esternazioni del Papa sono omofobe e false: Papa Francesco ci invita all’amore e al rispetto per ogni creatura ma – alla luce della parola di Dio – se bisogna amare il peccatore occorre con altrettanta forza aborrire il peccato!

      1. Shiva101

        Certo che Dio ha creato gli omosessuali, altrimenti chi? io?

        Laura.. la Genesi e i sacramenti sono invenzioni e riti umani.
        Non bastano a provare nulla, se cosi fosse ogni altra divinità sarebbe provata lo capisci?

        E’ una tua scelta dire che la Bibbia è vera e gli altri testi sono falsi e non dimostra ne giustifica nulla.

        Se vuoi vedere veramente qualcosa per cui citare Dio in tribunale potrei consigliarti un “bellisimo” video sulle mosche antropofaghe.

        Dio, nella sua infinita bonta, ha creato diverse specie di mosche e vermi che sai che fanno alle belle creature predilette dle Signore? se le mangiano.. VIVE!!.. (ma anche i bovini, cani ecc..).. non ci credi?
        ti dico solo un nome: TORSALO.

        Ma se vuoi veramente vedere cosa fanno simpatici esserini del Signore alle sue creature predilette, gli uomini, ti condsiglio per il tuo bene di farlo SOLO se sei pronta a tutto e di stomaco MOLTO forte.

        Se ti ritieni in grado puoi vedere quanto è meravilgioso il tuo Dio.
        Poi ci sono i bambini e bambine nate senza cranio e altre deformazioni sadiche.

        In questi giorni abbiamo avuto la triste notizia di un bambino morto in modo atroce, soffocato mentre si mangiava un wurstel…

        ecc…ecc…

        Non cito le estinzioni di massa e il meteorite caduto sulla terra perche voi in quanto cattolici non siete animalisti…

        In FINALE:
        Dio ha creato un mondo immorale, dominato dalla legge del piu forte dove gli esseri viventi sono obbligati a mangiarsi l’uno con l’altro, pertanto vedi tu…

        un suggerimento: non esiste nessun creatore.

        “Papa Francesco ci invita all’amore e al rispetto per ogni creatura ma – alla luce della parola di Dio – se bisogna amare il peccatore”

        un gay sarebbe un peccatore? allora giudicate..

  4. domenico b.

    Parlare della bellezza del matrimonio Cristiano toglie qualsiasi argomento a chi vuole proporre altre forme di unione…
    Grazie papa Francesco

  5. Vanessa

    E quando i due generano figli sono anche biologicamente uniti in questa creatura che ha come patrimonio genetico per metà il padre e per l’altra metà la madre.
    Quando sentite parlare di gente che vuole affittare uteri saprete che compiono una violenza inaudita sfruttando donne povere (questo lo si fa per soldi, magari dopo che il marito o lo sfruttatore ti ha picchiata) e togliendo a una creatura la metà di se stesso.

    1. filomena

      Ma scusa il marito che ti ha picchiata prima di affittare l’utero é lo stesso di cui parla Francesco e di cui voi osannare le qualità di capofamiglia? Così tanto per coerenza…..poi non avevate detto che i femminicidi sono una invenzione delle femministe, comuniste, sessantottine ecc ecc

      1. Emanuele

        La stragrande maggioranza dei mariti non picchia le mogli e non vende gli uteri. Finiamola di denigrare la famiglia prendendo a modello la cronaca nera. Si rende conto di quanta poca intelligenza ci sia in questo accostamento? Confesso di avere un po’ di timore nel risponderle, perché penso che una persona che trova logico proporre un accostamento del genere potrebbe replicare qualsiasi cosa.

  6. Gessica

    Di fronte a tanta pressione politica da parte del PD e SEL sul riconoscimento dei matrimoni gay, trangender, ecc., mi domando come può un cristiano che vota a sinistra non porsi delle domande…

  7. Q.B.

    La Verità è bella e al tempo stesso disarmante per la sua semplicità; si capisce perchè la sola strategia che rimane al Nemico per combatterla è quella di annebbiare la vista degli esseri umani con il fumo dell’ideologia.

    Mi convinco sempre più che dovremmo ringraziare i commentatori troll per l’incommensurabile contributo che offrono, rendendo visibile a chiunque passi di qui l’abisso che esiste tra la bellezza della Verità e la dimensione allucinatoria delle menzogne delle quali sono preda.

I commenti sono chiusi.