
Paolo Bonolis fa indignare la comunità filippina per una gag
Una gag sbagliata al momento sbagliato. Succede anche a Paolo Bonolis, che ha fatto indignare la comunità filippina per colpa di una scenetta fatta nel programma “Avanti un altro”, della fascia preserale di Canale 5. Il conduttore è apparso in scena nei panni di “Filippino”, con parrucca nera, accento tipico di chi non parla bene l’italiano ma sa tanto in economia domestica. Bonolis ha detto “Io sono Filippino e faccio pulizie”. Uno sketch comico già utilizzato da altri in passato, ma è stato il tempismo a essere sbagliato.
MOMENTO SBAGLIATO. La comunità filippina italiana, per il momento delicato che sta vivendo, si è offesa, visto che il travestimento di Bonolis è stato introdotto in scena con l’inno nazionale delle Filippine. In un momento in cui la nazione sta contando i suoi morti e i parenti delle vittime sono ancora qui in Italia. Troppo breve l’arco temporale che ha separato la tragedia del tifone Haynan e l’ironia del mattatore di Canale 5.
RICHIESTA DI SCUSE. Un consigliere della comunità ufficiale di Roma, Romulo Sabio Salvador, ha scritto all’Agcom: “L’aspetto più offensivo della caricatura risiede nell’utilizzo, durante l’introduzione del personaggio, della base musicale dell’Inno nazionale filippino ascoltato dal presentatore stringendo sul cuore uno straccio per spolverare”. E prosegue addolorato: “Non meno importante, quanto descritto ha particolarmente toccato la sensibilità della comunità Filippina che in questo momento delicato di lutto nazionale, a causa del tifone Haiyan, avrebbe bisogno di sostegno morale anziché di offese gratuite alla propria dignità”.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!