
Oggi la Chiesa ricorda Santa Barbara, la martire che scelse l’amore di Dio
Oggi è il giorno in cui la Chiesa festeggia Santa Barbara, che proprio il 4 dicembre venne decapitata dalla mano del padre Dioscuro, che da anni la teneva rinchiusa in una torre. Perché Barbara, nata presumibilmente nel III secolo dopo Cristo in Aisa Minore, era bellissima e il padre desiderava tenerla lontana dai pretendenti. Sola nella torre, che disponeva di terme private, Barbara fece costruire una terza finestra, che richiamasse la Trinità, e nel grande bagno a sua disposizione si fece battezzare. Il padre era pagano, ma la madre aveva abbracciato segretamente la religione cristiana da tempo e Barbara sentì presto nel suo cuore la presenza di Gesù e decise di consacrare la sua vita per il Signore.
LA STORIA. Quando il padre Dioscuro scoprì la fede della figlia la denunciò al magistrato romano e, dopo averla sottoposta a una serie di pubbliche umiliazioni e feroci torture durate due giorni, la decapitò come la sentenza ordinava. La leggenda racconta che le verghe con cui doveva essere flagellata si trasformarono in piume di pavone. Ma Barbara non riuscì a sfuggire alla furia omicida dei pagani, che la torturano col fuoco prima di tagliarle la testa. Era il 4 dicembre del 306 e, secondo la tradizione popolare, un attimo dopo la sua morte il padre Dioscuro morì colpito da un fulmine, la punizione che Dio gli inflisse per aver ucciso la bellissima figlia, morta assieme all’amata amica Giuliana, anche lei convertita alla fede cristiana.
L’OMAGGIO. Santa Barbara martire è venerata e amata da tutta la Chiesa e a lei ci si rivolge con la preghiera “Santa Barbara Benedetta, liberaci dal tuono e dalla saetta”, perché la santa è riconosciuta come protettrice contro i fulmini e le morti improvvise e violente, nonché come protettrice dei vigili del fuoco, degli artiglieri e dei minatori. La sua testimonianza di fede è talmente grande che la tv ha deciso di ricordarla con una fiction che ricostruisce la sua vita. Andrà infatti in onda oggi su Rai Uno Santa Barbara, con l’attrice Vanessa Hessler nel ruolo della martire.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!