
“Oggi, 1993”. Cosa c’è nel nuovo numero di Tempi in edicola

“Oggi, 1993”. Il nuovo numero di Tempi, in edicola da oggi, giovedì 25 maggio, a Milano e Roma (gli abbonati possono già leggerlo e scaricarlo qui), è uno speciale per “rivivere” l’anno del crollo della Prima Repubblica (“aggredita dai giudici di Milano, difesa male dai partiti”). E per capire perché, un quarto di secolo dopo, “le manette di Tangentopoli tintinnano ancora”.
Il tema della copertina è sviscerato attraverso numerosi articoli, interviste, carte inedite, libri, serie tv e documentari. Si segnala in particolare il grande dialogo “in attesa di giustizia” ospitato da Tempi tra Giuliano Pisapia e Carlo Nordio, oltre ai contributi di Giuli, Tortorella, Ferrara, Amicone, Farina, Mattia Feltri e di molti altri protagonisti dell'”anno del giudizio” (Davigo, Facci, Gomez, Manzella, Pivetti, Pomicino, Spazzali, Travaglio, Urbani, Zamorani).
IL 1993 NON È MAI FINITO. Benrimasti nell’anno del Terrore (e oggi siamo messi anche peggio).
L’editoriale di Alessandro Giuli
I MIEI SETTE CONSIGLI A BETTINO. E Craxi mi disse: «Avrei bisogno di una pistola».
Di Giuliano Ferrara
DALLA CONFESSIONE DI MIELI AL MONITO DI NAPOLITANO. Quel momento di verità in un quarto di secolo di «ipocrisia paurosa».
Di Luigi Amicone
UNA FOLGORE NEL MEZZO DELLO «SMARRIMENTO». Don Giussani e il suo giudizio ancora freschissimo sull’idolatria dei “puri”.
Di Renato Farina
LA MADRE DI TUTTE LE GOGNE. La nascita del processo mediatico. La morte (sinistra) del garantismo. La proliferazione dei pm d’arrembaggio. La viltà della politica. A 25 anni da Tangentopoli, una conversazione “in attesa di giustizia” con Carlo Nordio e Giuliano Pisapia.
Di Maurizio Tortorella
IL GRANDE SACRIFICIO UMANO. Le bombe, i tradimenti, l’omertà, il pubblico lavacro della corruzione, la sostituzione di una intera classe dirigente. E naturalmente Berlusconi. «L’anno in cui è davvero crollato tutto» raccontato da chi ha visto tutto crollare.
Parlano Davigo, Facci, Gomez, Manzella, Pivetti, Pomicino, Spazzali, Travaglio, Urbani, Zamorani
CERTE TANGENTI ERANO SACROSANTE. La versione di Mattia Feltri, il cronista che ha rivissuto tutto il Novantatré giorno per giorno dieci anni dopo. «Fu un assalto incontrollato alla casamatta del potere».
Parla Mattia Feltri
DOVE VOLEVA ARRIVARE IL NOSTRO EROE. Tutti i tentativi (vani) di ricostruire i presunti legami di Di Pietro con “gli americani”. E quel suo progetto passato inosservato di entrare «al Sis o al Sisde per ricominciare da dove ero rimasto» e «divulgare Mani pulite nel mondo».
Di Maurizio Tortorella
UN PAESE IN PREDA A UNA PAURA NOIR. «Così vi faccio rivivere l’inquietudine di una nazione rimasta senza punti di riferimento». Parla il regista della serie Sky dedicata alla “rivoluzione” italiana.
Intervista a Giuseppe Gagliardi di Nicole Jallin
AFGHANISTAN FIRST. Dal 2001 i talebani non hanno mai avuto tanta influenza sul paese quanto oggi. Ecco perché, prima di prendersela col suo presidente, l’America farebbe bene a occuparsi di Kabul, il grande errore di Obama.
Di Rodolfo Casadei
LE VITE PARALLELE DEI DUE MATTEI. Entrambi rottamatori, entrambi molto “social”, entrambi marciano politicamente verso destra. E hanno in comune lo stesso problema freudiano.
Di Maurizio Tortorella
CHI HA UCCISO L’IMPRESA? Un gruppo di giuristi ed economisti guidati da Claudio Patalano ha fondato un osservatorio per indagare sul fenomeno della distruzione di aziende.
Di Mariarosaria Marchesano
SUPERTRUMP VS EVIL KIM. Ogni epoca ha le sue guerre e i suoi fumetti. E il contrasto bellico tra Washington e Pyongyang non è nuovo, nemmeno su carta.
Di Federico Leoni
Inoltre, come sempre, le rubriche dei nostri Mantovano, Marina Corradi, Buttafuoco, Corigliano, Fred Perri, Veltroni, padre Aldo Trento, Clericetti, Soncini, Fusina, Fortunato… Gli abbonati possono leggere e scaricare la rivista all’indirizzo settimanale.tempi.it. Qui trovate l’elenco delle edicole in cui è acquistabile.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!