
Nasce The Daily, il quotidiano a misura di iPad
Con un paio di settimane di ritardo Rupert Murdoch e Apple hanno svelato l’ultima chicca tecnologica solo per iPad: The Daily, un nuovo quotidiano multimediale, interattivo, con un’impaginazione classica ma flessibile in grado di aggiornarsi in tempo reale.
«I nuovi tempi richiedono un nuovo giornalismo», sostiene Murdoch e il tutto «a soli 14 centesimi al giorno, 99 alla settimana o 39,99 dollari l’anno», un piccolo miracolo per conquistare nuovi lettori in un mercato sempre più asfittico grazie ai risparmi. Come ha spiegato Murdoch The Daily ha l’affidabilità di un quotidiano tradizionale, forte di 100 giornalisti ed un investimento di 30 milioni di dollari, ma si «sfoglia» esclusivamente online perchè «non c’è carta, nessuna tipografia da milioni di dollari, nessun camion» per portare le copie in edicola.
Il target di The Daily, spiega Murdoch, è «il sempre più ampio segmento della popolazione istruita e sofisticata, che non legge un quotidiano ma che allo stesso tempo usa i media.
Gente che si aspetta contenuti tagliati su misura ai loro specifici interessi consultabili ovunque e quando vogliono».
Al lancio al Guggenheim di New York era assente Steve Jobs per motivi di salute. L’ad di Apple ha curato direttamente con Murdoch l’incubazione del progetto. L’idea è semplice: Apple ha venduto finora 14,8 milioni di iPad e Murdoch prevede che raggiungeranno quota 50 milioni entro il 2012. Se anche una frazione di questi vorrà essere aggiornato in modo innovativo ed interattivo non potrà che scegliere The Daily, sostiene il patron di News Corporation, con un impero multimediale degno di Carlo V, «su cui non tramonta mai il sole».
Un colosso che va dagli americani Wall Street Journal e New York Post, al Times e al Sun nel Regno Unito, alla rete Star Tv in Cina e all’Australian, nucleo originale della sua fortuna.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!