
Naglaa, First lady egiziana che sa e vuole stare al suo posto
A qualche donna senonooraquandista verrà l’orticaria a leggere certe dichiarazioni ma è solo perché non ha capito nulla di come funziona la Primavera araba, l’Egitto e la sua società. Naglaa Ali Mahmoud, moglie di Mohamed Morsi, neoeletto presidente dell’Egitto e fiero militante dei Fratelli Musulmani, non vuole saperne di vedersi affibbiare un titolo che potrebbe valorizzarne l’importanza e metterla al centro dell’attenzione. Naglaa è musulmana, porta il velo, sa stare al suo posto. Non solo, vuole stare al suo posto. Quindi le piace molto il titolo di moglie del presidente o Umm Ahmed, che significa madre di Ahmed, il suo figlio più grande. Tutto, ma First lady no. Non è solo troppo occidentale, è anche troppo importante.
Naglaa non è il tipo di donna emancipata che tanti speravano di vedere al fianco del primo presidente dell’Egitto eletto dopo la Primavera araba, che ha cacciato il dittatore Mubarak e messo il paese sulla strada della democrazia. Perché, rivoluzione o no, l’islam resta islam e i Fratelli Musulmani sono sufficientemente ortodossi da non transigere sul ruolo della donna. Che, del resto, non si fa nessun problema.
Molti ora si chiedono che cosa farà durante gli incontri ufficiali. Parteciperà a conferenze con o anche senza il marito? Si cambierà d’abito nelle occasioni formali? Stringerà le mani a sconosciuti senza rispettare il codice conservativo islamico che le vieterebbe di toccare l’altro sesso?
Si vedrà. Resta che Naglaa, la moglie del presidente, «è una vera donna egiziana, che affianca il marito con tutta la devozione richiesta» dice di lei Azza Al Gharf, ex avvocato dei Fratelli Musulmani. «Noi non vogliamo un’altra First lady per l’Egitto. Noi vogliamo una moglie che stia al fianco del marito, ma che sia conscia dei suoi limiti». Con buona pace di chi voleva a tutti i costi accomunare Primavera araba a emancipazione femminile.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!