
Muore Rosario Messina, protagonista assoluto del made in Brianza
È morto improvvisamente questa notte Rosario Messina, fondatore e presidente dell’azienda Flou nonché presidente di Federlegno-Arredo. Sessantotto anni, catanese emigrato al Nord, Messina era uno dei protagonisti assoluti del made in Italy e in particolare del made in Brianza.
Una storia molto italiana e straordinaria, la sua. Partito come commesso alla Rinascente di Catania e poi passato alla Zanussi-Rex come funzionario, nei primi anni Settanta arriva al Nord. L’impiego come rappresentante presso la B&B Italia di Pierino Busnelli fa nascere presto in lui l’idea imprenditoriale che gli cambierà la vita. La sua e quella di Flou è una storia da manuale come ce ne sono tante preziose in Italia: un prodotto innovativo disegnato da Vico Magistretti (l’immortale letto Natalie), una forte strategia di comunicazione e un marketing aggressivo.
Di Rosario Messina colpivano l’entusiasmo inesauribile per il suo lavoro e la vita e poi la lucidità estrema nel capire il mercato e i problemi del suo settore (prima di diventare presidente di Federlegno Arredo è stato presidente di Cosmit, la società che organizza il Salone del mobile di Milano). I funerali si terranno venerdì alle 14.30, nella parrocchia seregnese di Santa Valeria.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!