Modern Family, quanto piacciono a Obama le famiglie allargate

Di Elisabetta Longo
02 Aprile 2012
Stasera su Fox i nuovi episodi della serie tv che piace al Presidente degli Stati Uniti. Dove tra adozioni gay, divorzi e matrimoni misti, si sviscerano tutti i temi cari a Barack Obama e alla sua campagna elettorale.

Anche i capi di stato amano passare del tempo sul divano a guardare la propria serie tv preferita. Come fa per esempio Barack Obama, che nelle pause tra il suo mandato presidenziale e la nuova campagna elettorale, insieme alla moglie Michelle non si perde una puntata di Modern Family, sitcom che riparte stasera su Fox con la terza stagione. Modern Family non è una comedy come tutte le altre per molti aspetti. Il primo è senz’altro il modo con cui gli episodi da 22 minuti sono girati, usando cioè l’espediente del “mockumentary”: la storia viene filmata con telecamera a spalla e riprese che sembrano quasi “amatoriali” e tra le varie scene ci sono poi i momenti “confessionali” dei vari personaggi, che sul divano di casa commentano e discutono i fatti appena accaduti.

E in questa famiglia moderna e allargata ne succedono parecchie.

 Jay è il capofamiglia, divorziato e risposato con giovane affascinante colombiana Gloria (Sophia Vergara), che ha un figlio. Claire è la figlia di Jay, sposata con Phil, madre di tre figli. E poi c’è Mitchell, altro figlio di Jay, omosessuale con un compagno e una bambina vietnamita in adozione. La serie è seguitissima e sta cominciando a incassare parecchio, con grande stupore degli sceneggiatori. Di sicuro la passione di un presidente degli Stati Uniti per una serie tv ha scatenato la curiosità di elettori e non. C’è da dire che questa produzione televisiva è assolutamente in linea con i proclami obamiani e politicamente corretti: c’è l’amore omosessuale, i genitori sono amici dei figli, l’amore non conosce limiti di età razza o religione.

 Christopher Lloyd, uno dei due creatori della serie, afferma di aver scelto il tema della famiglia perché è il più tradizionale e universale (anche se le famiglie di Modern Family di tradizionale non hanno proprio nulla) e lascia intendere che nelle prossime stagioni la storia dell’adozione continuerà e si potrebbe ricorrere anche a una madre surrogata. Più moderno di così si muore.
 

Articoli correlati

1 commento

Non ci sono ancora commenti.

I commenti sono chiusi.