
A Milano la cittadinanza si prende on-line
«Ci sarà una ricaduta positiva per tutti: meno disagi per gli utenti, sia stranieri che italiani, perché diminuirà l’afflusso al palazzo di giustizia». Lo ha annunciato il capo della procura milanese, Bruti Liberati.
A partire da febbraio la pratica degli immigrati che intendono acquisire la cittadinanza sarà on-line. L’entrata in vigore della legge sulla sicurezza aveva introdotto l’obbligo di presentare tutti i documenti in originale. Ora non sarà più necessario produrre il certificato penale: la Prefettura lo acquisirà direttamente dalla procura.
L’iniziativa si tradurrà anche in risparmio sia per gli utenti sia per l’amministrazione. «Il personale finora – ha concluso il capo della procura – ha potuto reggere i ritmi solo grazie all’utilizzo di cassintegrati». Maggiori informazioni sulla procedura sul sito www.prefettura.it/milano.
La novità riguarderà circa tremila persone ogni anno (tanti sono infatti in media gli stranieri che chiedono di diventare italiani nella provincia di Milano). L’esperimento milanese è il primo in Italia.
Articoli correlati
13 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
vorrei sappere practica del,,,31,08,2007 K10/C/0243535 a che punto siamo
io sono la signora regib ikubay per favore io sto aspettando la vostra
risposta gentilmente per la cittadinanza italina sono 5 anni ke sto aspettando grazie
Vorrei sapere a che punto e la pratica per la cittadinanza Prot.K10/264381 ABD EL SATTAR HUSSEIN,domanda e stata fatta il 23 07 2009
Io mourad.abdalla K10/0209997
Area. Iv bis. Protezione.N.K10/0209997
Mourad.abdalla
Area IV bis
Protezione.N.k10/0209997
Io. Mourad. Mouris. Abdalla. Area Iv Pos. N. K10/0209997
Io mourad. Mouris. Abdalla
Voglio vedere fino a che punto sono arrivato alla cittadinanza. Ho fatto la domanda il 22 ottobre 2008. Il documento e tutto compilato ed e a posto. Ecco il codice dell ‘ultima lettera :Area IV bis protocollo n K100209997. Perché non mi avete ancora risp
osto se ho o non ho la cittadinanza
Io mourad.abdalla
Colui sabere al mia prateca.
Prteisuone.N.K10/0209997
I simply want to say I am beginner to blogging and site-building and absolutely liked you’re blog site. Most likely I’m likely to bookmark your blog post . You surely have impressive articles and reviews. Thanks a lot for revealing your web site.