
Milano è sotto di 437 milioni di euro. Gli appelli di Pisapia al buon cuore degli assessori non risolvono il problema
Una Giunta che non sa che pesci prendere. Lo mostrano gli appelli alla sobrietà del Sindaco Pisapia lanciati all’indirizzo degli assessori in materia di spesa. Lo mostra il Presidente Rizzo che dichiara quanto sostengo da tempo in aula, e cioè che le insistenze della maggioranza sui cosiddetti temi eticamente sensibili «siano perseguiti nei momenti di difficoltà su altri piani per fare qualcosa che risponde alle aspettative dei nostri elettori» (cfr. Affaritaliani.it).
In questo momento, infatti, Giunta e Consiglio dovrebbero essere impegnati insieme a ripensare la funzione del Comune in vista di un Bilancio che stia in piedi. La neo-assessore al Bilancio, Francesca Balzani, proprio oggi ha dichiarato in conferenza stampa che lo “spareggio” tra le entrate e le uscite è di 437 milioni di euro. Come uscirne, allora? Non con gli appelli al buon cuore di Pisapia verso i suoi assessori, ma ridisegnando il perimetro d’azione dell’amministrazione stessa, nell’ottica di una sempre minore gestione diretta dei servizi ed un sempre maggiore ruolo di governance del Comune. In particolare nei settori dei servizi sociali, educativi e culturali.
L’amministrazione non deve “fare”, bensì aiutare la società civile a “fare”, coordinare l’organizzazione delle sterminate iniziative già in essere e le risposte ai vari bisogni che emergono. Ma dubito che questo si possa realizzare con una simile compagine governativa. Se tutta l’azione amministrativa di Pisapia sta in piedi sulla convinzione che il Comune deve garantire a chiunque soli diritti, il risultato è che spesa e tasse continueranno ad aumentare.
tratto dal blog di Matteo Forte, consigliere comunale (Pdl) di Milano
Articoli correlati
3 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
“tratto dal blog di Matteo Forte, consigliere comunale (Pdl) di Milano”
fonte attendibilissima per redare un’articolo complimenti… provate a cercare sull ostesso blog se trovate qualcosa a riguardo del buco che ha lasciato la Moratti o del perchè la giunta Moratti ha falsificato i bilanci di fine mandato…