
Microsoft compra Skype per 8,5 miliardi di dollari e sfida Google
Con 8,5 miliardi di dollari Microsoft ha acquistato Skype, la più diffusa piattaforma online che consente agli utenti di telefonare gratuitamente. Grazie a questa cifra il colosso di Redmond appianerà i 686 milioni di dollari di debiti del gruppo telefonico, che ha chiuso lo scorso anno fiscale con una perdita netta di 7 milioni di dollari nonostante gli 860 milioni di fatturato.
Le difficoltà nel generare liquidità erano state tra le ragioni che avevano portato Skype a rinunciare alla quotazione in borsa. Skype fu fondata nel 2003 e fu acquisita da Ebay due anni dopo per oltre 3 miliardi di dollari. Nel 2009 Ebay ha ceduto la maggioranza delle azioni a un consorzio e conservato il 30% del gruppo telefonico online.
Skype è utilizzato ogni mese da 124 milioni di utenti e, soprattutto negli Usa e in Gran Bretagna, viene adottato anche dai manager per le teleconferenze. L’operazione è la maggiore acquisizione effettuata da Microsoft dal 1975 e segna il primo vero successo della società di Bill Gates nella sua lotta per contrastare il dominio di Google sul mercato dei servizi Internet. Anche Google, Apple e Facebook avevano avviato trattative per acquistare Skype.
Skype diventerà una nuova divisione di Microsoft e l’ad della società telefonica Tony Bates diventerà presidente della Microsoft Skype Division. In aggiunta, Skype andrà in appoggio di alcuni strumenti di Microsoft come la console Xbox, Kinect e Windows Phone.
[internal_gallery gid=24791]
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!