
Maturità, un’intera classe tedesca rimandata dopo gli scritti. Studenti somari o insegnanti svogliati?
Gli esami di maturità stanno per finire. In questi giorni i ragazzi sono alle prese con le prove orali e poi anche per loro cominceranno le vacanze estive. Ma a Schweinfurt, in Baviera, c’è un’intera classe di studenti per cui gli esami sono stati disastrosi. I ragazzi, iscritti all’istituto tecnico Erste Private Fachoberschule Schweinfurt (EPFOS), hanno sostenuto la prova scritta di maturità e hanno guardato con sgomento i risultati: soltanto tre studenti ammessi agli orali, per gli altri 27 una sonora bocciatura.
SOMARI? La scuola, nata nel 2011, affronta per la prima volta la prova di maturità. In questo istituto tecnico, infatti, il percorso di studi dura due anni, nel corso del quale si studiano materie come matematica ed economia aziendale. I presunti somari e i loro genitori, una volta controllati gli esiti, si sono schierati contro gli insegnanti, accusandoli di scarsa preparazione e assenteismo e minacciando querele. Anche il ministero dell’Istruzione della Baviera sembra avvalorare la tesi degli studenti: «Sarebbe estremamente improbabile se 27 studenti non riuscissero a superare gli esami per colpa loro». Più lecito pensare che la colpa possa stare nel mezzo. Il binomio studenti svogliati e insegnati poco motivati potrebbe aver creato il bizzarro risultato, che speriamo rimanga un record esclusivamente bavarese.
Articoli correlati
1 commento
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Ho come l’impressione che anziché essere l’Italia a europeizzarsi sia l’Europa a italianizzarsi. Questa ne é la dimostrazione.