Lorenzin insiste: «Alle amministrative liste comuni Pd-Ncd. La gente ha bisogno di concretezza»

Di Redazione
30 Settembre 2015
In una intervista contenuta nel numero di Tempi in edicola da domani, il ministro della Salute parla della sua riforma, del suo partito e delle prossime elezioni

beatrice-loenzin-ansa

«La gente ha bisogno come il pane di concretezza. Se Renzi riproduce il modello nazionale a livello locale, cioè la politica del fare come il Jobs Act, il bonus bebè, la diminuzione delle tasse, allora andiamo alle elezioni per i sindaci facendo liste insieme al Pd». Con queste parole il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in una intervista contenuta nel prossimo numero del settimanale Tempi (disponibile nelle edicole e nell’edizione online a partire da domani), spinge il suo partito Ncd ad allearsi con il Pd alle prossime amministrative. «Valori forti e concretezza nell’azione amministrativa. Questo è il governo Renzi», dice il ministro a Tempi.

STILI DI VITA. Nell’intervista concessa al direttore della rivista Luigi Amicone, Lorenzin spiega inoltre le ragioni che hanno spinto l’esecutivo a studiare misure contro la cosiddetta “medicina difensiva” («costa 13 miliardi di euro l’anno»), aggiungendo che in un momento in cui le risorse economiche sono scarse, occorre «mettere in discussione gli stili di vita». E per illustrare quanto siano legate fra loro la questione educativa e quella sanitaria, il ministro pesca un esempio particolarmente “sensibile” per l’opinione pubblica: «Si è registrato un significativo aumento delle patologie sessuali e psichiatriche. Una delle prime cause di infertilità deriva da malattie sessuali contratte in età giovanile. Oggi arrivano nei pronto soccorso ragazzini di sedici anni con la gonorrea, il papilloma virus e addirittura la sifilide».

L’ESEMPIO LOMBARDO. Nel numero di Tempi in edicola domani il ministro Lorenzin non manca poi di benedire le politiche sanitarie adottate dalla Lombardia, Regione che «nell’ultimo decennio ha sviluppato in maniera più aggressiva sia la ricerca scientifica sia l’innovazione tecnologica. La sanità lombarda non è solo erogazione di prestazioni, è anche grande ricerca legata alla straordinaria platea di Ircss e all’alta concentrazione di produzione scientifica».

Foto Ansa

Articoli correlati

17 commenti

  1. Roberto

    Commenti da bar, memoria storica zero.
    Tra Lega -F.I , Sinistra PD hanno governato l’Italia per venti anni risultati nulli.
    Rimborsi elettorali da vergogna ,tra mutande verdi e diamanti feste e stronzate varie si sono mangiati
    un pacco dei ns. denari. Dovrei votarli?
    Renzi 4 cose almeno le ha fatte.
    P.S. Da sinistra a destra tutti contro, non vi sembra un po’ strano tutti per la cadrega
    per cui non fate troppo i moralisti la Sig.ra Lorenzin ha espresso una sua considerazione.
    Uno dei pochi ministri con le palle

    1. SUSANNA ROLLI

      Anche noi abbiamo fatto le nostre considerazioni..La sintesi: LA POLITICA IN ITALIA E’ MORTA, tuttalpiù agonizzante.

  2. Sebastiano

    Un’altra illusa, come prima di lei lo sono stati tanti “cattolici progressisti”, inghiottiti in un sol boccone dal partitone in cui non hanno mai contato nulla (ieri Gerardo Bianco, oggi Fioroni, per esempio).

    O forse un’altra furba che, vedendo lo scenario prossimo venturo di disfatta, cerca di sistemarsi il posto al sole per la prossima tornata.

    Magari anche un’abile calcolatrice, che si accorge che dall’altra parte a dirigere ancora l’orchestra c’è il pascalizzato di Arcore e non è il caso.

    Tutte ragioni per starne lontani. Da lei e da tutti gli altri.

  3. beppe

    è semplicemente ridicolo citare l’esempio della sanità lombarda, e poi non tirare le conseguenze: COSTI STANDARD, con i quali si risparmiano il doppio dei miliardi annunciati col taglio degli esami. a questo punto è meglio tagliare in due l’italia.

    1. beppe

      e , dato che i lombardi sono per definizione BRUTTI E CATTIVI, andate a chiedere alle decine di infermieri – in gran parte meridionali – che in questi giorni stanno festeggiando l’assunzione in ruolo a tempo indeterminato.

  4. Andrea Mistteri

    Anche Tempi svolta a sinistra, sulle orme di questa novella Beatrice? Bene. Io non ne posso più di questi ammiccamenti sinistrorsi che portano ad un abbraccio mortale per i cattolici. Sveglia, amici

  5. Tommasodaquino

    Chiarissimo il discorso. Poiché l’unico partito con cui possiamo garantirci l’elezione è il Pd, bhè ci candidiamo con loro.

  6. angelo

    Il problema è molto più prosaico, i signori NCD si stanno rendendo conto che alle prossime elezioni il loro
    prezioso deretano rimarrà scoperto, stanno cercando di elemosinare una cadrega, l’unico che gliela può offrire è il PD, a questi furboni non gliene frega nulla del resto, gente senza dignità il cui unico interesse è non perdere il posto ben remunerato dallo stato altrimenti sarebbero costretti a lavorare ed a sudarsi il salario come tutti noi mortali, vorrei vederli senza l’aiuto dello stato a quali carriere luminose si avvierebbero. Avevo riposto speranze in questa gente, che tristezza.

  7. Raider

    Lorenzin, ronzio della politica, miracolata da B., ora, promossa a LoRenzi, fa il miracolo di trasformare – a parole – in tagli agli sprechi alla Sanità i tagli di italiani, che meno ce n’è e meglio è. (E che gagliardi, gli immigrati! Tanta fame, ma è segno di buona salute, no? Vuoi mettere il risparmio che ci fai!). Taglia questi e appiccica Pd e Ncd: Alfano, che la LoRenzi contemplava estasiata quando i due erano freschi di taglio a Forza Italia, è stato tagliato di netto anche lui dalla signora in botta di governo e in vena di leader review.
    Poi, c’è la Castaldini, che il suo contributo al Partito lo dà quando va in Tv a strabuzzare gli occhietti e mano a far da sponda alla voce e voce che fa “Oooooh! Ragazziiii!”, difende la poltrona di Alfano come l’ultima ridotta della patria.
    Degli altri, non c’è molto da dire: sembrano i partecipanti a un talent che pensavano di essere bravissimi e scoprono che il loro numero lo sanno fare tutti: Fitto, Verdini, persino la minoranza Pd.
    W LA LEGA!

    1. Lucia

      Ma Tempi da che parte sta?

      1. recarlos79

        finalmente qualcuno che lo chiede. l’amicone luigi si presta alla campagna elettorale di un ministro che ci taglia la salute. grazie sor gigio.

      2. angelo

        se legge Tempi oppure segue Amicone non risulta difficile capire “quanta” simpatia provi per NCD.

      3. Controcorrente

        Un giorno con uno il giorno dopo con l’altro,però sempre in modo coerente con il suo credo

  8. angelo

    Il PD difende gender, unioni civili, centri sociali, femministe radicali, writers abusivisti. E’ eattamente il nemico da combattere , non qualcuno con cui allearsi.

    1. SUSANNA ROLLI

      L’hai detta chiara e tonda…

    2. SUSANNA ROLLI

      ASsolutamente, non mi era passato nemmeno per l’anticamera, Angelo.

  9. SUSANNA ROLLI

    Che intende la signora ministra in merito agli “stili” di vita? Educare meglio ai profilattici -forse- datala gonorrea, sifilide e il papilloma virus? Se no, quali stili di vita? Perchè d’ora in poi noi italiani ci aspettiamo una lingua nuova che sia parlata dai politici, il chiarese, se no aumenterà sempre più un partito: quello dei non votanti.

I commenti sono chiusi.