
L’Illinois blocca la legge sul matrimonio omosessuale
Sono i giorni finali di una legislatura che a breve avrà una maggioranza democratica ancor più marcata. Fatto sta che, per ora, l’Illinois ha frenato sull’introduzione nella legislazione statale dei matrimoni tra persone dello stesso sesso e sul divieto relativo alle armi d’assalto in mancanza di una maggioranza favorevole in Senato.
«NON SARA’ PIU’ LO STESSO». Ieri mancava infatti la maggioranza, dopo il passaggio del testo in Commissione con otto voti a favore e cinque contrari. Secondo la promotrice della legge, la democratica Heather Steans, la colpa sarebbe solo dell’assenteismo dovuto alla fine della legislatura. Secondo altri l’assenza non è un caso e a molto sarebbe servita l’azione educativa della Chiesa cattolica dell’Illinois, guidata dal cardinale di Chicago Francis George. Mentre il sostegno della legge da parte del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, non è bastato.
In Illinois le unioni civili sono già riconosciute con ampi diritti, ma per gli omosessuali chiamati in causa non basterebbe: vogliono che le loro unioni siano considerate come il matrimonio naturale. A loro ha risposto il vescovo cattolico di Springfield, Thomas John Paprocki, che ha ricordato che approvare il matrimonio tra persone dello stesso sesso non sarebbe uguale, ma «significherebbe ridefinire radicalmente il matrimonio per tutti».
ARMI D’ASSALTO. Bocciato anche il tentativo di vietare le armi d’assalto e i grossi caricatori, sostenuto dal sindaco di Chicago Rahm Emanuel. Non tanto per il divieto in sé, ma per le ambiguità riscontrate nel testo da chi vi si è opposto. Ma la nuova Camera sarà al lavoro tra poco più di una settimana ed è probabile che la partita si riaprirà sia sul fronte del matrimonio omosessuale, (alla maggioranza democratica si aggiungerà il quarto parlamentare apertamente omosessuale, Sam Yingling), sia su quello della legge relativa alle armi.
Articoli correlati
1 commento
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
I cattolici amano molto impedire ai gay di sposarsi vero? che divertimento ci trovano ?