Le rinnovabili fanno aumentare del 3% la bolletta dell’elettricità

Di Redazione
29 Marzo 2011
Ad aprile, il rincaro sarà del 3,9% ma solo lo 0,9% è dovuto agli andamenti dei mercati. Il restante 3% è causato dal finanziamento delle rinnovabili. Il prezzo del gas aumenta del 2%. Ogni famiglia su base annua spenderà 37,5 euro in più. Sull'aumento pesa anche il rincaro del petrolio dal 2009

Le prolungate e forti tensioni dell’ultimo anno sulle materie prime energetiche hanno  spinto al rialzo i prezzi di riferimento del gas che, dal prossimo aprile, aumenteranno del 2%. Per l’energia elettrica, l’incremento sarà del 3,9%: un +0,9% è determinato dagli andamenti dei mercati, cui si aggiunge un +3% per l’incentivazione delle rinnovabili, finanziate attraverso la bolletta elettrica.

Lo rende noto l’autorità dell’Energia nell’aggiornamento trimestrale. In totale dunque ogni famiglia su base annua spenderà 37,5 euro in più. Alla fine di marzo 2011, alle famiglie in condizioni di disagio o numerose, sono stati assegnati oltre 2,8 milioni di bonus elettricità e gas, a riduzione delle bollette per un totale di circa 460 milioni di euro.

Sugli aggiornamenti trimestrali delle bollette dell’energia elettrica e del gas, stabiliti dall’Autorità per l’energia, pesa quindi un duplice effetto: da un lato, la crescita ininterrotta delle quotazioni petrolifere dal gennaio 2009 (+45% negli ultimi 12 mesi e +145% in due anni); dall’altro, sui prezzi dell’energia elettrica incide, in particolare, il finanziamento delle rinnovabili per complessivi 4,9 miliardi di euro, tra cui 1,4 miliardi di euro per i certificati verdi e 2,4 miliardi di euro per il fotovoltaico.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.