Contenuto riservato agli abbonati

La preghiera del mattino

Le chance che abbiamo per “prenderci” l’Europa

Di Lodovico Festa
10 Marzo 2025
Il fallimento dell’Unione così come la conosciamo e il ruolo che può giocare la Meloni nella sua rinascita, la necessità della riforma Nordio, la discesa in campo di Marina Berlusconi. Rassegna ragionata dal web
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni davanti ai giornalisti dopo il Consiglio europeo straordinario sull’Ucraina, Bruxelles, 6 marzo 2025 (foto Ansa)
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni davanti ai giornalisti dopo il Consiglio europeo straordinario sull’Ucraina, Bruxelles, 6 marzo 2025 (foto Ansa)

Su Huffington Post Italia si scrive: «“È una giornata che considero storica. A volte usiamo questa la parola a sproposito, ma questo è uno dei casi in cui non lo è. Questo Business Forum è una tappa fondamentale nel rapporto fra le nostre nazioni, nell’ambito della prima visita di Stato di un presidente degli Emirati Arabi Uniti in Italia”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo al Business Forum Italia-Emirati Arabi Uniti, in corso a Roma. “Abbiamo deciso di portare la collaborazione bilaterale a un livello mai sperimentato prima. E oggi abbiamo firmato oltre 40 intese bilaterali. La giornata di oggi segna un altro punto di partenza nella nostra cooperazione bilaterale”, ha aggiunto la premier».
È difficile negare i successi economico-diplomatici collezionati da Giorgia Meloni in questi ultimi anni in Medio Oriente, in Africa, nelle relazioni con Turchia e India. Ma si tratta, ora, di passare da singole importanti iniziative al consolidamento di una stra...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati