Landini: la Fiom farà causa alla Fiat di Marchionne

Di Giuseppe Sabella
18 Aprile 2011
Maurizio Landini, segretario generale del sindacato Fiom-Cgil: «La costituzione delle newco da parte del Lingotto viola le norme italiane ed europee. L'obiettivo del ricorso è di rendere nulli gli accordi di Pomigliano. Andremo all’incontro per la ex Bertone con Sergio Marchionne»

«La prossima settimana, molto probabilmente già lunedì, la Fiom nazionale depositerà a Torino un’azione legale nei confronti della Fiat». Così Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, nel corso di una conferenza stampa, in occasione dell’assemblea nazionale dei delegati della Cgil.

La costituzione delle newco da parte del Lingotto violerebbe norme italiane ed europee e avrebbe carattere antisindacale «volto ad estromettere la Fiom. L’obiettivo del ricorso è di rendere nulli gli accordi di Pomigliano». Le newco previste, infatti, violerebbero – secondo il sindacato – le regole in materia di trasferibilità di impresa che implicano la trascinabilità dei diritti dei lavoratori.

Per quanto riguarda lo stabilimento Fiat di Grugliasco (ex Bertone), la Fiom andrà all’incontro sulla vertenza tra l’amministratore delegato Sergio Marchionne e i sindacati se la riunione «sarà confermata, come è stato annunciato». Questo è quanto ha aggiunto Maurizio Landini, proseguendo che l’incontro rappresenta «un elemento di novità».

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.