
La Scimmia chiude, anzi no. Il reality migra in rete per la seconda volta
È durato il tempo sufficiente per dire basta, due settimane. Quattordici giorni e due puntate sono bastati a Pietro Valsecchi, produttore e ideatore del progetto, per averne abbastanza della reality sulla scuola, partito in verità già da perdente. «Ho deciso che il programma La Scimmia è da oggi sospeso. È stata una bellissima avventura che sicuramente rifarei e che non rinnego. Rimane un progetto in cui credo, sia per i contenuti che per la sua forza innovativa. Tuttavia, visti i risultati, che vanno considerati con assoluto realismo, ho deciso di mettere fine a quest’esperienza. Ringrazio gli autori, i conduttori Giulia Bevilacqua e Niccolò Torielli e tutti quelli che hanno collaborato al programma. Ai ragazzi, che abbiamo conosciuto in queste settimane, va il mio pensiero e il mio affetto. Troverò per tutti una soluzione. Ribadisco che per me aver fatto La Scimmia non è una sconfitta ma una vittoria, perché considero vittorioso il coraggio di aver tentato una strada difficile e di averci creduto fino in fondo. Mi sono comunque molto divertito e tornerò presto con un nuovo progetto».
CERCASI DIPLOMA. E adesso cosa faranno tutti i professori – tra cui Edoardo Camurri, ex conduttore di Mi manda Rai Tre, Errico Buonanno (Corriere della Sera), John Peter Sloan e Walter Siti, addirittura preside della scuola? E chi lo dice ai ragazzi che dovranno rivolgersi a una qualsiasi scuola di recupero anni scolastici invece che sperare che la tv regali notorietà e diploma in un colpo solo? E chi glielo dice a Giulia Bevilacqua che era meglio rimanere a Distretto di Polizia? E chi lo dice a Tiraboschi che con una scenografia da scuola elementare in disuso da quindici anni non si poteva andare lontano? Intanto il reality si tinge di rosa e di giallo: in giro si dice che la coppia Marcuzzi – Facchinetti sia scoppiata proprio a causa di questo programma. Lui voleva lei al timone, lei, a differenza degli altri, aveva già capito tutto e ha scelto di salvaguardare la carriera (e menomale).
SI RICOMINCIA. Ma dopo poche ore dall’annuncio qualcuno ha cambiato già idea. La rivelazione dalla pagina Facebook del programma: “Cari amici, la Scimmia finisce la sua programmazione televisiva su Italia 1 ma continua sul web. Attraverso la rete avete inondato di messaggi la Taodue (non mandatene più! Avete intasato la casella postale!) ma state tranquilli: il nostro progetto innovativo proseguirà in forma diversa proprio su internet dove doveva svilupparsi fin dall’inizio. Quindi la Scimmia va avanti!”. Valsecchi pare averci dormito su, si ricomincia quindi solo sul web, in attesa che i pessimi risultati spingano la produzione alla serrata definitiva.
Articoli correlati
1 commento
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Io dico che sia meglio questo: http://ondemand.mtv.it/serie-tv/calciatori-giovani-speranze
Ha sempre come protagonista i giovani ma almeno questi sono assai talentuosi!