Contenuto riservato agli abbonati

La promessa mantenuta di Benedetto XVI

Di Ubaldo Casotto
07 Febbraio 2023
Aveva detto che avrebbe proseguito ad accompagnare il cammino della Chiesa. È quello che fa con un libro pubblicato postumo in cui, dalla musica all’eucarestia alla pedofilia, torna a spiegare “che cos’è il cristianesimo”
Papa Benedetto XVI
Papa Benedetto XVI (foto Ansa)

“La guerra di Papi. Le accuse postume di Ratzinger a Bergoglio. L’ultimo libro di Benedetto denuncia la Chiesa di Francesco e i club omosessuali nei seminari”. È il titolo di un quotidiano italiano su Che cos’è il cristianesimo, il libro con gli ultimi scritti del Papa emerito, e che lui stesso presenta così:

«Quando l’11 febbraio 2013 annunciai le mie dimissioni dal ministero del successore di Pietro, non avevo piano alcuno per ciò che avrei fatto nella nuova situazione. Ero troppo esausto per poter pianificare altri lavori. […] Dopo l’elezione di papa Francesco ho ripreso lentamente il mio lavoro teologico. Così, nel corso degli anni, hanno preso forma una serie di piccoli e medi contributi che sono presentati in questo volume».

A parlare di «accuse postume» a papa Francesco si fa un torto a Benedetto XVI, non si rende ragione della profondità e lucidità del suo pensiero, che questi testi ulteriormente documentano. E si dice una cosa non vera, perché le accuse sui «club o...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati