Contenuto riservato agli abbonati

La guerra tra le piazze per la pace

Di Emanuele Boffi
08 Aprile 2025
Trascinato da Repubblica, il Pd si è ritrovato a manifestare a Bologna per il riarmo europeo, lasciando al M5s tutto lo spazio per intestarsi la battaglia pacifista
Il presidente del M5s Giuseppe Conte alla manifestazione per la pace contro il riarmo, Roma, 5 aprile 2025 (Foto Ansa)
Il presidente del M5s Giuseppe Conte alla manifestazione contro il riarmo, Roma, 5 aprile 2025 (Foto Ansa)

Giuseppe Conte gongola, e ne ha motivo. Ha trovato un argomento forte ed efficace per scavare un solco tra sé e il Pd, sfruttando bene l’involontario assist offertogli da Repubblica (il “giornale-partito” col Pd intorno).
Il mai del tutto compiuto leader pentastellato, che sempre ha dovuto subire le angherie del padre-padrone Beppe Grillo, finendo schiacciato nel confronto caratteriale con il fondatore incendiario e rivoluzionario, che pareva destinato al ruolo di esecutore testamentario di un partito passato dalle stelle alle stalle, non avrebbe potuto chiedere di meglio. Il Pd, more solito, si è fatto trascinare dai suoi maître à penser su una linea cervellotica, astratta, intellettualoide e lui – zac – ne ha approfittato.
La manifestazione per l’Europa voluta dai sindaci di Bologna Matteo Lepore e di Firenze Sara Funaro in piazza Maggiore a Bologna, 6 aprile 2025 (foto Ansa)
Pace e riarmo
Stiamo parlando di Ucraina, di guerra, di piani europei di riarmo e delle due diverse piazze ch...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati