
La preghiera del mattino (2011-2017)
In tempi di spending review nasce a Monza il canile municipale a cinque stelle
BROKEBACK MOUNTAIN VIEW. Google scende di nuovo in campo per i diritti degli omosessuali. Il colosso di Mountain View ha lanciato “Legalize Love”, una campagna per promuovere condizioni più sicure per le persone omosessuali all’interno e all’esterno dell’ambiente lavorativo.
Il Fatto quotidiano
ANCORA ’STO BUNGA BUNGA? Se si rilegge con calma il puntuto contrasto tra il presidente del Consiglio e quello di Confindustria (…) si capisce che siamo in presenza di un ritorno sulla ribalta di un nostro antico e irrisolto problema: la contrapposizione fra dimensione verticale e dimensione orizzontale della dinamica economica e sociopolitica.
Giuseppe De Rita, Corriere della Sera
VERTICISTICAMENTE VERTICISTICO. Monti è oggi l’interprete più accreditato della spinta verticale, forte del suo rapporto di vertice con i vertici della finanza internazionale e delle istituzioni europee.
Giuseppe De Rita, Corriere della Sera
UN OTTIMO ZEROVIRGOLA PER CENTO. Anche l’Italia, nel suo piccolo, funziona. Da Nord a Sud ci sono 63 comuni di eccellenza.
Fabio Tonacci, la Repubblica
SLURP. Napolitano sta cercando nei modi a sua disposizione – cioè esercitando una moral suasion di grande impegno e di largo respiro – di fare del nostro sistema politico una democrazia decidente.
Carlo Galli, la Repubblica
SPAGNA-ITALIA DOCET. È il catenaccio la regola d’ingaggio che Monti ha imposto alla squadra di negoziatori italiani.
Francesco Bei, la Repubblica
CHE VINCA IL MIGLIORE. Duello dietro le quinte tra qaedisti e ayatollah.
Titolo di un articolo di Guido Olimpio sul “triangolo” Iran-Siria-Al Qaeda, Corriere della Sera
SEGNI DI CIVILTÀ. Perché sottovalutare questi segnali di resistenza laica e democratica? In Tunisia, una volta proclamati i risultati che vedevano prevalere il partito islamista, i giovani sono scesi in piazza per protestare contro i brogli e qualcuno, per imitare il gesto che ha simbolicamente dato vita alla «primavera araba», si è persino dato fuoco.
Pierluigi Battista contro le “paure” dell’Occidente sulla primavera araba, Corriere della Sera
HA GIÀ DATO. Per la Procura di Milano non è più necessario sentire la «parte offesa» Karima el Mahroug (Ruby Rubacuori, ndr) nel processo in cui il Cavaliere è accusato di avere avuto rapporti sessuali a pagamento con lei.
Giuseppe Guastella, Corriere della Sera
È BUONA SOLO PER REPUBBLICA. Sulle parole di Ruby i pm Ilda Boccassini, Antonio Sangermano e Pietro Forno non hanno mai voluto, né potuto, fare molto affidamento. Interrogata nell’estate 2010, ha sempre mescolato il vero con il falso.
Giuseppe Guastella, Corriere della Sera
DIVERSE POSIZIONI. Vero che a Villa San Martino i dopo cena erano animati dal rito del bunga bunga, ma su cosa si trattasse le testimonianze si dividono tra chi dice che erano coreografie con toccamenti lascivi tra Berlusconi e le ragazze e chi parla di danze innocenti al più burlesque e cantate tra amici.
Giuseppe Guastella, Corriere della Sera
SFIGATI FORTUNATI. Il tablet della Samsung, il Galaxy, non è «figo» come l’iPad (letteralmente: «not as cool») e quindi non può essere confuso con il prodotto della Apple. Questa è la motivazione data dal giudice inglese chiamato a decidere sull’accusa di violazione della proprietà intellettuale della casa sudcoreana ai danni dell’azienda di Cupertino.
M. Ver., Corriere della Sera
TASSATEMI, PLEASE. Basta con gli aiuti agli abbienti come me.
Barack Obama, la Repubblica
CI SVEGLIERÀ IL SOLITO GALLETTO. La responsabilità dell’anestesia che ha colpito l’Italia non è solo sua, è anche di tutti coloro, giornalisti e lettori, che al posto delle notizie preferiscono ascoltare le favole della buona notte.
Marco Travaglio, Corriere della Sera Milano
MA ANCHE (DI PIETRO). Non sarà che tutta questa “emergenza” rappresenta un alibi straordinario per chi vuole commissariare il paese, intimorirlo, “rivoltarlo come un calzino” (Monti)?
Antonio Padellaro, il Fatto quotidiano
PREMIO CHITTICAGA. E se qualche giornale non si arrende, c’è sempre la tecnica del silenzio. Basta non rispondere, come fa il ministro Passera interpellato dal Fatto sulle inchieste giudiziarie che riguardano lui.
Antonio Padellaro, il Fatto quotidiano
SPENDING REVIEW. Sale operatorie con aria condizionata, pannelli solari e un impianto idraulico collegato al canale Villoresi per risparmiare sulla bolletta. Nasce a Monza il canile municipale a «cinque stelle».
Riccardo Rosa, Corriere della Sera Milano
E COME LI RIEMPIAMO I GIORNALI? Cattive notizie anche da Montecitorio, dove il Guardasigilli Paola Severino potrebbe presentare un suo testo sulle intercettazioni.
Liana Milella, la Repubblica
APPUNTO. Chi si collega su www.repubblica.it trova, in quel documento politico e giudiziario che sono gli «audio telefonici», lo snodarsi dell’inchiesta.
Piero Colaprico, la Repubblica
TOCCA LAVORARE. Certo è che qualsiasi legge sulle intercettazioni ridurrà comunque le maglie del diritto di cronaca.
Liana Milella, la Repubblica
BRRRRR. Mi chiede di possibili nuovi soci al Milan? È lei che viene dal Qatar, ricco di riserve di petrolio. Noi al massimo possiamo avere qualche riserva in panchina.
Adriano Galliani risponde a un giornalista di Al Jazeera, la Repubblica
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!