
Ryugyong, “edificio più brutto del mondo”, verrà inaugurato in Corea del Nord
Sembra una navicella spaziale, e invece è l’albergo più importante della Corea del Nord. Progettato nel 1987, il Ryugyong hotel ha un’altezza di 330 metri e una sagoma triangolare metallizzata che gli ha fatto vincere il titolo di “edificio più brutto costruito da che esiste il genere umano”, affibbiatogli dall’Esquire. Ora, dopo 25 anni dall’inizio dei lavori, finalmente verrà ultimato e inaugurato nei primi mesi del 2013 a Pyongyang.
NESSUN RECORD. Nel 1987, il Ryungyong hotel avrebbe dovuto dominare lo skyline della capitale nordcoreana e non solo, ambendo a essere l’albergo più alto del mondo. Peccato che poi, per la grave crisi economica che ha investito il paese, i lavori si sono interrotti e l’architettura si sia evoluta ulteriormente. La torre di Dubai, aperta nel 2009, è infatti l’albergo più alto del mondo, e guarda dall’alto verso il basso con i suoi 818 metri la torre coreana.
DOPO 25 ANNI. Mancavano i vetri alle finestre e le porte per completare l’inquietante sagoma del Ryungyong, ma un ingaggio con una società egiziana qualche mese fa ha reso possibile la quasi totale ultimazione dei lavori. I piani inferiori conterranno negozi, uffici, forse anche sale da ballo, e le camere totali disponibili saranno la metà di quelle previste dal progetto iniziale, che dovevano essere 3 mila. E ora Kim Jong-un freme all’idea di poter inaugurare quanto cominciato da suo padre Kim Jong-il 25 anni fa.
Articoli correlati
3 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Paracetamolo supposte, 1000 mg
ah beh….non vedo molta differenza con i lavori che fanno le archistar nostrane…..se l’avessero realizzato a Londra sarebbe considerato BELLISSIMO…..
Sono solo conformismi da XXI secolo…..
Vedendo il Ryugyong mi viene in mente il nuovo grattacielo di Renzo Piano a Londra, the Shard London Bridge. Che Piano si sia ispirato alla Corea del Nord?