Contenuto riservato agli abbonati

«Il piano Trump per Gaza è impossibile. Ma proporre idee nuove è necessario»

Di Leone Grotti
07 Febbraio 2025
«Egitto e Giordania non accetteranno mai i palestinesi. Le vecchie formule non hanno funzionato. Forse il tycoon prepara il terreno per i sauditi». Intervista a Lazar Berman (Times of Israel)
Donald Trump in conferenza stampa espone il suo piano per Gaza
Donald Trump in conferenza stampa espone il suo piano per Gaza (foto Ansa)

«La proposta di Donald Trump di trasformare Gaza in una "riviera" occupata dagli americani, deportando tutti i palestinesi in altri paesi, è scioccante anche per gli standard del tycoon». Così Lazar Berman, corrispondente per gli Affari diplomatici del Times of Israel, commenta a Tempi la proposta fatta dal presidente degli Stati Uniti durante la visita del premier israeliano Benjamin Netanyahu per risolvere il rompicapo della Striscia. «Il piano di Trump non avrà successo, ma la sua stravaganza è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno: servono nuove idee per risolvere la questione palestinese perché le vecchie non hanno portato da nessuna parte», aggiunge il giornalista.
Berman, perché il "piano" di Trump è scioccante?È sbalorditivo sentire un presidente americano che non solo parla di deportare la popolazione di Gaza, ma che propone anche gli Stati Uniti per prendere il controllo della Striscia. Non dimentichiamo che Trump è il presidente che più di tutti ha criticato il coinvolgimen...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati