Il mistero della moglie di Kim Jong Un, che appare e scompare

Di Elisabetta Longo
18 Ottobre 2012
È dura per Ri Sol-Ju, ex popstar, essere la moglie di un dittatore. Perché da un mese non appare più accanto al marito?

Certo la storia d’amore tra Kim Jong Un e Ri Sol-ju non è una storia da copertine e paparazzi. Anzi, qualche mese fa, quando Ri è apparsa al fianco del dittatore sono rimasti stupiti anche gli stessi coreani. Si pensava fosse una segretaria, si pensava fosse un’amante, e invece no, poi la lieta novella data sempre e solo dalla tv nordcoreana. Kim Jong Un e Ri Sol-ju sono sposati, e d’ora in poi appariranno insieme in tutti gli incontri diplomatici. Come William e Kate, d’altronde. Per un po’ è anche circolata la notizia che Ri fosse già stata sposata e con un figlio e, siccome questo non era molto in linea con l’essere la moglie di un dittatore, nessun giornalista nordcoreano ha potuto riferirlo. Ri era comunque un personaggio già noto in patria, visto che aveva una carriera da popstar. Interrotta col matrimonio.

ABITI TROPPO COLORATI. Ma, allora, come mai non si vede da 40 giorni? I giornali propongono due alternative: o è incinta oppure ha fatto infuriare qualche alta carica nordcoreana. L’indizio per credere alla prima teoria è il fatto che non ha accompagnato il leader in un giro sulle montagne russe, hobby non adatto alla gravidanza, mentre è apparsa in una visita successiva a una zia di Kim Jong. Secondo i teorici della seconda ipotesi, invece, Ri è scomparsa perché è poco allineata con il regime comunista, tanto che non le sarebbe stato concesso il tesserino. L’aspetto di Ri, inoltre, è troppo moderno, rispetto a quello che impone il regime alle donne nordcoreana.
Ri appare in pubblico con pantaloni e abiti colorati, mentre le nordcorane sono invitate a vestirti solo con gonne lunghe, dai toni grigi o marroni. E quel che è peggio è che Ri ha portato con nonchalance una borsetta di Dior a un evento importante come il 67esimo anniversario della fondazione del Partito dei lavoratori. È dura per una popstar essere la moglie di un dittatore.

Articoli correlati

1 commento

  1. Carolus

    I “compagni” di casa nostra stanno tentando di farci finire come i nord coreani.

I commenti sono chiusi.