Il miglior libro Pro-global: costoso e quasi clandestino

Di Rodolfo Casadei
10 Luglio 2003
Quasi un anno dopo la pubblicazione dell’originale, con un prezzo stratosferico e subito confinato negli espositori dei testi specialistici

Quasi un anno dopo la pubblicazione dell’originale, con un prezzo stratosferico e subito confinato negli espositori dei testi specialistici, arriva nelle librerie italiane Un mondo aperto. La verità sulla globalizzazione, brillante e documentatissimo libro pro-global di Philippe Legrain, già speech writer per l’allora direttore del Wto Mike Moore e giornalista di The Economist. A tradurlo in italiano è stato Il Sole 24Ore Libri, che vende il paperback a 24 euro, 20,40 se si compra tramite Internet. Il costo dell’originale è 12,99 sterline, che Amazon britannica vende sulla rete a 9,74, equivalenti a 14,13 euro.
Un mondo aperto s’è già guadagnato una recensione sul Corriere della Sera, dove Legrain è presentato soprattutto come lo sfidante di Naomi Klein. In realtà il confronto è impari: tanto No Logo era un condensato di aria fritta e moralismo, tanto Un mondo aperto è ricco di documentazione, inchieste sul campo dagli esiti sorprendenti, analisi ragionate. Per chi vuole liberare la mente dalla cappa del pensiero unico no global, una lettura da non perdere assolutamente. Nonostante il prezzo.
Rodolfo Casadei

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.