
In bocca all'esperto
Il meglio di Napoli in Piemonte
Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Nemmeno voi immaginavate che vi avremmo mandato a gustare un’autentica pizza napoletana a Bra (Cuneo), nelle Langhe. Eppure, la pizzeria Gennaro Esposito (nome profetico) è stata una delle più grandi sorprese di girovaghi della buona tavola. Bizzarro? Mica tanto. Se ci sono gli ingredienti giusti, la mano del pizzaiolo e soprattutto un sano concetto di lievitazione, la pizza può venir buona ovunque. Del resto, Davide Finotti ha l’onore di far parte dell’albo dei Pizzaioli Veraci, ossia riconosciuti dall’associazione Vera Pizza Napoletana (www.pizzanapoletana.org). Lui, piemontese, nel curriculum ha perfino un’esperienza formativa alla mitica pizzeria Michele, quella di via Sersale a Napoli.
Il locale di Bra è moderno, con l’arredamento un po’ spersonalizzante e sedie che probabilmente non finiranno nel Guinness dei primati della comodità, ma resta comunque allegro. E allegra è la proposta gastronomica. La pizza, anzitutto: la lievitazione è di almeno 40 ore, e il lievito madre è il protagonista dell’impasto. Qui la semplice margherita, dal robusto “cornicione”, è valorizzata dal pomodoro Agrigenus (eccellente produttore) e da vero fiordilatte di Agerola. Ma molte sono le varianti, tutte caratterizzate da materie prime scelte tra le migliori: la pizza Braidese, per esempio, è guarnita con la salsiccia di Bra (di puro bovino) garantita dal relativo consorzio. E per Cheese, la grande rassegna biennale ideata da Slow Food, Davide ha ideato una pizza a spicchi, con farciture spiccatamente piemontesi, come fonduta di formaggio Raschera e peperone Corno di Carmagnola. Un capolavoro.
Ma qui non c’è solo pizza. C’è pure una selezione di fritti della più pura tradizione partenopea. Ad esempio, il gran piatto con scagliozzo (polenta fritta), mozzarella dorata, palle di riso, calzoncino di ricotta e prosciutto, e crocchetta di patate. Poi, una serie di primi, secondi e dolci napoletani. Da bere, birre artigianali a volontà, ma non solo. Le pizze partono da 8 euro fino circa ai 12. Per un pasto senza pizza, circa 35 euro.
Per informazioni
Pizzeria Gennaro Esposito
gennaroespositobra.it
Pizza XX settembre, 32/a Bra (Cuneo)
Tel. 01721801796
Sempre aperto
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!